Quantcast

Golasecca si prepara alla festa patronale 2023

Come da tradizione golasecchese la ricorrenza dell'Assunta è associata a quella di San Rocco. Prevista processione, momenti religiosi e un concerto in parrocchiale

chiesa parrocchiale Golasecca

Nel mezzo del mese di agosto, tra partenze e vacanze, la comunità di Golasecca si prepara a Maria Santissima Assunta in Cielo, patrona del paese, che si celebra il 15 agosto.
Il paese festeggia insieme all’Assunta anche il compatrono, San Rocco, la memoria cui liturgica segue proprio il giorno dopo la Solennità dell’Assunta.

La doppia ricorrenza è celebrata con un rito particolare e tradizionale: la statua di San Rocco viene portata in processione dalla sua chiesetta agreste fino alla chiesa parrocchiale, dove resterà fino a sabato 2 settembre.

san rocco golasecca

In occasione della processione del riporto della statua di San Rocco sarà presente don Hervè Simeoni, parroco uscente di Golasecca in cui la Comunità organizzerà una festa di saluto e ringraziamento.

Il programma della festa patronale

Lunedì 14 agosto alle ore 20.00 presso la chiesa di San Rocco: recita del Santo Rosario, seguirà alle 20.30 la Santa Messa Vigiliare Vespertina con la Processione di San Rocco percorrendo via Matteotti e Piazza Libertà.

Alla processione parteciperanno le Autorità Civili, la Protezione Civile, l’Associazione Nazionale Alpini Sez. Golasecca, l’Associazione Amici del San Michele con gli stendardi dei quattro rioni.

Martedì 15 agosto alle ore 10.00 sarà Celebrata la Santa Messa Solenne nella Commemorazione della Santa Patrona della parrocchia, in Piazza Libertà.

Mercoledì 16 agosto, memoria liturgica di San Rocco, alle ore 8.40 Lodi Mattutine alle ore 9.00 Santa Messa nella memoria del compatrono della parrocchia.

Alle ore 20.30 in chiesa parrocchiale CONCERTO DELL’ASSUNTA a cura della Corale di Cressa (NO).
Programma: Salve Regina dei cieli F. Fenice – Ave Maris Stella II F. Fenice – Virgo Maria P. Liuzzi – Salve Mater misericordiae Rep. Gregoriano El. F. Fenice – Ave Maria III F. Fenice – Jesu Rex Admiramibilis P. Liuzzi – Ave Maria Caccini/Vivilof – Dormi mia bella dormi Ninna nanna dell’Italia settentrionale El. F. Fenice – Feed the Birds film Mary Poppins R/R Sherman – Petalo di rosa B. De Marzi – Laila oh B. De Marzi – Torna a Surriento E/G. De Curtis – Montagne del me Piemont G. Farassino – Ciau Turin C. Prato/L. Lampugnani.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it
Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare.
Pubblicato il 09 Agosto 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore