La Pro Patria graffia nella ripresa e si aggiudica il test contro la Varesina
Nella amichevole di Vedano Olona Castelli e Parker - in gol dopo il brutto infortunio - mettono l'accento sulla prima vittoria estiva della Pro Patria. La partita e le parole dei protagonisti al triplice fischio
Con la vittoria per 2 a 0 sulla Varesina la Pro Patria trova il primo successo del proprio pre-campionato, il primo dell’era Riccardo Colombo.
Nell’amichevole andata in scena al centro sportivo di Vedano Olona sabato 5 agosto, a un mese dal debutto in campionato, a incidere sul match contro la squadra di Venegono Superiore, militante in Serie D, le due punte bianco-blu: Davide Castelli e Sean Parker, a rete tra il 12′ e il 22′ della ripresa dopo un primo tempo a reti bianche nonostante il brivido al 31′ scaturito dal palo centrato in pieno da Marcelo Orellana Cruz, senza dubbio tra i più brillanti nel 4231 venegonese di mister Spilli.
Dopo la doppia, lugliatica, sfida ad alta quota in provincia di Sondrio al cospetto delle cadette Sampdoria e Como, nella prima delle due amichevoli contro le squadre nella massima serie dilettantistica (prossimo appuntamento mercoledì a Castellanza) Colombo ha lasciato a riposo i titolari Lombardoni e Bertoni, presenti sulle tribune al fianco di Ghioldi e Vezzoni – ufficialmente svincolati ma entrambi ancora freschi reduci dell’esperienza in bianco-blu e sostenitori della squadra.
CASTELLI FESTEGGIA IL RINNOVO…
L’occasione è stata dunque quella per mettere minuti nelle gambe e soprattutto sperimentare qualcosa di nuovo, ma sempre nel solco dell’inalterabile 352 bustocco. Senza dubbio chi ha avuto una buona chance di mettersi in mostra sotto una luce inedita è stato – insieme a Stefano Vaghi sempre più braccetto destro – Giorgio Citterio, attaccante jolly provato a Venegono da Colombo come mezzala dopo esser stato utilizzato la scorsa stagione da esterno di fascia e seconda punta. Il gol che apre le danze del match è infatti il merito di una sua corretta lettura difensiva su un infelice e lenta palla orizzontale in grado di ribaltare velocemente in campo e lanciare in porta “Dede” Castelli, che festeggia al meglio il rinnovo di contratto fino al 2025 siglato appena 24 ore con una colpo chirurgico all’angolino.
… E PARKER IL RITORNO DOPO LA ROTTURA DEL CROCIATO
In complicità con la squadra di Venegono è in realtà anche la seconda rete della giornata, quando, appena 10 minuti più tardi, Sean Parker in pressing giganteggia col fisico e intuisce le intenzioni del difensore Brandon Onkonye replicando anche lui dal limite dell’area il gol con una rasoiata sul palo lontano dal portiere della Varesina Matteo Basti, autore di una buona prestazione proprio come Wiliam Rovida, l’erede in quel di Busto di due giocatori di spessore come Elia Caprile (approdato in A all’Empoli) e Mattia Del Favero (in B con la Spal) che sta già dimostrando di avere una forte personalità tra i pali, a volte anche a costo di rischiare qualcosa.
Nonostante il valore pressoché nullo in una partita del calcio d’estate in provincia, la rete di Parker sicuramente avrà strappato un sorriso di gioia all’ariete bustocco, fermo in infermeria per tutta la scorsa stagione a causa della rottura del crociato in ritiro.
COLOMBO: “VOGLIAMO COSTRUIRE GIOCANDO DAL BASSO”
La vittoria al Massimo Porta di Vedano Olona non cambia i piani del mister: «Nel primo tempo abbiamo preso le misure – spiega – eravamo un po’ imballati per la preparazione atletica ma penso sia normale. Oggi abbiamo provato qualcosa di diverso e sperimentato qualcosina. Ci prendiamo la prestazione del secondo tempo, la rete inviolata e la prima vittoria dell’anno. Sarà così anche nelle prossime amichevoli, vogliamo costruire, giocare dal basso. Oggi abbiamo fatto bene, altre volte meno: i passi da fare sono tanti, anche perché abbiamo tanti giovani in rosa e l’unica ricetta è lavorare».
CASTELLI: “BUONE SENSAZIONI”
«Alla terza partita di pre-campionato abbiamo trovato tre punti – commenta a caldo l’attaccante fresco di rinnovo con un lapsus, dal momento che il campionato inizierà il 3 settembre -. Le sensazioni sono buone, vogliamo prepararci al meglio per il campionato, intanto posso dire di essere orgoglioso di aver firmato per altri due con la Pro Patria, che per me è una famiglia. Ancora meglio se il giorno dopo trovo il gol, che è sempre importante»
VARESINA – PRO PATRIA 0-2 (0-0)
MARCATORI: 12′ st Castelli (P), 22′ st Parker (P)
VARESINA (4-2-3-1): Basti; Ciuffo (1′ st Rodolfo Masera), Robbiati (37′ st Carrino), Cosentino (33′ Onkony), Perin (1′ st Olivieri); Polenghi, Grieco (30′ st Marin); Vitale (20′ st Sali), Orellana (37′ st Angelini), Gasparri (40′ st Reale); Oboe (37′ st Carnelli). A disposizione: Santulli, Bigoni, Di Silvestro. Allenatore: Spilli.
PRO PATRIA (3-5-2): Rovida (1′ st Mangano); Bashi, Moretti, Vaghi; Caluschi (1′ st Piran), Citterio, Nicco (16′ st Ferri), Marano (1′ st Bianchi), Ndrecka; Pitou (1′ st Parker), Castelli (16′ st Stanzani). Allenatore: Colombo.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.