Manifestanti s’incollano alla strada, bloccati i mondiali di ciclismo a Glasgow
Gli attivisti si sono attaccati all'asfalto anche con l'uso di cemento, in un punto dove la strada era particolarmente stretta. La corsa è poi ripresa dopo uno stop di cinquanta minuti
Incredibile episodio ai mondiali di ciclismo sulle strade della Scozia, nella prova “di punta”, quella Elite maschile: a 191 chilometri dall’arrivo alcuni manifestanti (probabilmente ecoattivisti) hanno bloccato la gara che si sta correndo tra Edimburgo e Glasgow.
I manifestanti si sono “incollati” al suolo, anche con l’uso di cemento, in un punto dove la strada tra le colline era particolarmente stretta, impedendo dunque il transito della corsa. In quel momento era in atto una fuga di nove uomini, con alle spalle un altro terzetto, con un vantaggio complessivo sul gruppo di quasi sette minuti.
La corsa è poi ripresa dopo uno stop di cinquanta minuti. Il gruppetto di fuggitivi è ripartito e il gruppo si è poi rimesso in marcia mantenendo il distacco che avevano quelli in avanscoperta.
La protesta potrebbe essere stata inscenata da ecoattivisti, non solo per le modalità: Glasgow infatti a un valore simbolico perché nel 2021 aveva ospitato uno dei più dibattuti vertici sul tema delle emissioni e dei cambiamenti climatici.
Assegnati a Varese i Campionati del Mondo di Ciclocross Master del 2025 e 2026
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.