Nel Ticino compare una bomba da mortaio, chiusa l’alzaia a Golasecca
La strada demaniale sarà bloccata fino all'intervento degli artificieri, già fissato. La bomba contiene esplosivo e sostanza fumogena
L’alzaia del fiume Ticino, tra Somma Lombardo e Golasecca, è chiusa per precauzione, dopo che nel fiume è stata ritrovata una bomba da mortaio da 81 mm, risalente agli anni della Seconda Guerra Mondiale.
Fino al 30 agosto, dispone l’ordinanza del sindaco di Golasecca Claudio Ventimiglia, è vietato il transito sulla strada demaniale di auto, pedoni e altri mezzi.
L’ordigno è stato ritrovato il 1° agosto ed è stato analizzato dal 10° Reggimento Genio Guastatori di Cremona con il nucleo specializzato Cmd – Conventional Munition Disposal: l’ordigno è stato identificato come una bomba da mortaio da 81 millimetri “nebbiogena” di fabbricazione italiana, con caricamento equiparato a circa 50 grammi di TNT inesploso (quel tipo di bomba contiene poi una sostanza che crea la nebbia, l’Oleum).
Secondo l’analisi svolta, la distanza di sicurezza corrisponde a un a raggio di 67 metri a partire dal punto di rinvenimento, a circa 700 metri dalla Diga della Miorina a Golasecca, lo sbarramento che gestisce il livello del lago Maggiore. L’area chiusa si estende poi fino a sotto Coarezza, frazione di Somma Lombardo.
Il 30 agosto, giorno in cui a partire dalle 10.30 verranno eseguite dagli artificieri le operazioni di “dispolettamento”, vale a dire di rimozione della spoletta che innesca la bomba, e successiva distruzione dell’ordigno.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.