Quantcast

Nuove tendenze della ristorazione, un settore in continua evoluzione

Se c’è un settore economico che più di altri ha saputo adattarsi ai cambiamenti è certamente quello della ristorazione

ipad tablet di apple

Se c’è un settore economico che più di altri ha saputo adattarsi ai cambiamenti è certamente quello della ristorazione. In Italia, come nel resto del mondo, sono state tantissime, nell’arco della storia, le sfide che la ristorazione ha affrontato uscendone sempre a testa alta. D’altronde si tratta di uno dei settori trainanti della nostra economia.

È vero che le realtà italiane che lavorano a stretto contatto con il cibo trovano nel Bel Paese il vantaggio di disporre di una varietà di prodotti molto ampia e di un ricettario unico e invidiabile, ma è pur vero che un ristoratore che si rispetti ha bisogno, per emergere, anche di buone doti imprenditoriali e di tanta creatività. Sono queste due qualità a far sì che la ristorazione italiana si caratterizzi per la continua diffusione di nuove tendenze.

Inoltre, negli ultimi anni l’immagine ha assunto un ruolo fondamentale, di conseguenza un menu ben organizzato o un’invitante presentazione del piatto sono elementi essenziali, che attirano e influenzano il potenziale cliente. Anche l’utilizzo di ledwall e schermi a led è indispensabile, in quanto le proiezioni dei deliziosi piatti che è possibile consumare all’intero del ristorante sono in grado di attirare nuovi clienti, che altrimenti non avrebbero notato l’attività; uno strumento dal funzionamento semplice, ma di grande impatto.

Come è possibile notare, si tratta di un settore in continua evoluzione, che si modifica nel tempo in base alle influenze esterne. Ma quali sono le nuove tendenze della ristorazione? Di seguito una guida alle principali.

Sostenibilità

Si tratta sicuramente del tema più attuale in assoluto. Il mondo intero si sta impegnando, in ogni ambito, per restituire dignità all’ambiente.

In questo contesto, anche i ristoratori si dimostrano amici del Pianeta e mettono in campo soluzioni sostenibili. Ma come si sviluppa la sostenibilità in cucina? Gli chef più attenti utilizzano solo prodotti di stagione e meglio se a chilometro zero. Fondamentale evitare l’uso della plastica e preferire un menu digitale ad uno cartaceo.

Menu engineering

Il menu engineering sembra un concetto complesso ma non lo è. Fa riferimento alla capacità del ristoratore di costruire un menu che si adatti alle esigenze del cliente e che ottimizzi al massimo il rapporto tra qualità e prezzo. Ridurre il prezzo può rivelarsi, in molti casi, una strategia vincente, ma solo se a non rimetterci è la qualità del risultato finale.

Le regole da seguire, affinché questo avvenga, sono le seguenti: preferire prodotti buoni, ma umili; riutilizzare gli scarti in modo creativo; optare per la qualità anziché la quantità e garantire una giusta porzionatura del piatto.

Dark kitchen

Il dark kitchen è un ristorante che ha una cucina, ma non dispone di uno spazio per accogliere i clienti. Questa tipologia di ristorazione nasce per la prima volta in Inghilterra, ma è negli Stati Uniti che ha registrato un clamoroso successo; è approdata anche in Italia ottenendo ottimi risultati, perché? Sempre più clienti preferiscono consumare il pasto comodamente a casa. Sono molti, infatti, coloro che ritengono il delivery la forma di ristorazione del futuro.

Pubblicato il 04 Agosto 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore