Quantcast

Sciopero aerei, occhio alla data dell’8 settembre

È convocato uno sciopero nazionale, ma ci sono anche alcuni scioperi più specifici, a Malpensa e in altri scali. Ecco poi tutte le altre date di scioperi nel settore aereo a settembre

Malpensa Generiche

Dopo la pausa (in Italia) nel mese d’agosto come previsto dalle norme, con settembre riprendono gli scioperi nel settore  trasporti. Non solo treni (prossima agitazione il 6 settembre) ma anche nel trasporto aereo: il prossimo sciopero del settore è fissato per venerdì 8 settembre.

All’aeroporto di Milano Malpensa è prevista un’astensione per l’intera giornata, 24 ore, proclamata dal sindacato Flai che riguarderà Airport Handling, la principale società che opera i servizi di terra (handling) negli scali milanesi, dunque anche a Linate. È invece nazionale lo sciopero dell’intera categoria per le retribuzioni e contro il carovita proclamato sempre dalla Cub Trasporti: durerà 24 ore (la stessa sigla ha proclamato anche uno sciopero specifico per Alha, altra società di handling, sempre per 24 ore).

Sempre all’8 settembre incroceranno le braccia anche i lavoratori di alcune società di catering e di Poste Air Cargo. Nella stessa data prevista un’agitazione, per l’intera giornata, all’aeroporto di Cagliari Elmas, proclamata dalla sola sigla Osr-Ugl (la segnaliamo per chi fosse ancora in Sardegna), e al “Catullo” di Verona.

Il 29 settembre, infine, è previsto uno sciopero convocato sempre da Cgil-Cisl-Uil-Ugl, per le società di handling aeroportuale.

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it
Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare.
Pubblicato il 22 Agosto 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore