Corsi e Percorsi per migliorare il benessere degli adolescenti a partire dai genitori
La Coop La Banda propone Corsi e percorsi per genitori guidati da esperti dell'Università Bicocca, per affrontare le sfide dell'educazione dei figli adolescenti
La Cooperativa La Banda è entusiasta di presentare il programma “Corsi e Percorsi”, un’iniziativa dedicata ai genitori che desiderano acquisire nuove competenze e connessioni nel percorso educativo dei propri figli adolescenti.
L’iniziativa rientra nel Progetto “Nuove Strade” della Cooperativa LaBanda, finanziato dal Bando AttentaMente di Fondazione Cariplo, volto a promuovere il benessere psico-emotivo degli adolescenti nei territori dell’Alto Milanese e della Valle Olona.
Il programma di Corsi e Percorsi è stato costruito, in collaborazione con l’Azienda Speciale Consortile Medio Olona Servizi alla Persona, con l’intento di valorizzare le competenze dei genitori, offrendo strategie e strumenti da utilizzare nella quotidianità.
Questi corsi si concentrano su tematiche cruciali ed estremamente attuali.
I docenti/trainer guideranno i partecipanti attraverso esercizi pratici, discussioni e condivisione di esperienze, per stimolare il confronto e il dialogo, dare rimandi e spunti di riflessione necessari per la creazione di nuove strade.
Gli incontri dei Corsi e Percorsi si svolgeranno nel territorio della Vale Olona, in ambienti confortevoli, accoglienti e amichevoli, per favorire l’interazione e lo scambio tra i partecipanti. Verrà mantenuto sempre un clima non giudicante, nel quale condividere con altri genitori le proprie fatiche, i propri dubbi, immaginare nuove traiettorie.
COME PARTECIPARE A CORSI E PERCORSI
La partecipazione è a numero chiuso e sino ad esaurimento posti, per ogni corso la durata prevista è di 5 o 6 incontri della durata di circa 2 ore.
Non sono necessari prerequisiti ma solo interesse per l’argomento. È richiesta la volontà e l’impegno di partecipare con continuità e serietà, promuovendo un sostegno reciproco basato sulle diverse esperienze e storie condivise. L’obiettivo di Corsi e Percorsi è infatti anche quello di costruire una rete di sostegno per genitori che si trovano a dover affrontare un periodo di difficoltà legato alla crescita dei propri figli.
I genitori interessati a partecipare a questi corsi possono già inviare le loro adesioni o manifestazioni di interesse tramite il modulo disponibile sul sito web della Cooperativa La Banda (qui) indicando la tematica di proprio interesse o scrivendo una mail a nuovestrade@labandacoop.it
Subito in partenza nella seconda metà di settembre i primi 3 moduli, guidati da docenti del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” Università Milano Bicocca.
Di Seguito le proposte di Corsi e Percorsi.
I PRIMI TRE MODULI A SETTEMBRE
GENITORI DI FUTURI ADOLESCENTI…
Si comincia subito! per non aspettare e “sapere cosa ci aspetta”.
A cura di: Pierangelo Barone Professore Ordinario Pedagogia Generale e Sociale – Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” Università Milano Bicocca
PER OGNI RUOLO UN POSTO
Mettiamo in scena quello che succede a cena. Il significato e l’importanza di creare un tempo e uno spazio in cui comunicare. Spunti, riflessioni e anche un pizzico di role-play!
A cura di: Michele Stasi Docente Pedagogia Generale e Sociale – Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” Università Milano Bicocca
RAGAZZI IN GRUPPO
Prove generali di costruzione di legami e di conflitti.Il baricentro si sposta dalla famiglia al gruppo dei pari. Occorre trovare un nuovo equilibrio.
A cura di: Veronica Berni, Ricercatrice Pedagogia Generale e Sociale – Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” Università Milano Bicocca
LE PROPOSTE DI CORSI E PERCORSI
Subito dopo questi primi 3 moduli verranno attivati altri 8 corsi, che affronteranno i seguenti temi.
SOCIAL CODING
Trovare i codici di accesso al mondo digitale vissuto dai nostri ragazzi, per comprenderne i limiti e le regole e accompagnarli nelle sue opportunità.
DISTANZA DI SICUREZZA
Alla soglia dell’adolescenza, tracciare e rispettare i confini per trovare una nuova vicinanza tra genitori e figli.
VOI SIETE L’ARCO DAL QUALE, COME FRECCE VIVE, I VOSTRI FIGLI SONO LANCIATI IN AVANTI!
Parafrasando la celebre frase di K. Ghilbran, i giovani uomini e le giovani donne hanno il diritto e il dovere di errare: parliamo di come trasformare quella che talvolta è una sensazione di fallimento in forza che sostiene il volo.
LE RICETTE E LE ETICHETTE NON FUNZIONANO!
L’educazione non è matematica: mai semplificarla! Ognuno alla ricerca del proprio stile genitoriale
A.A.A. OFFRESI SPAZIO PER PAPÀ!
Desideri e linguaggi paterni
ISTRUZIONI PER LEGGERE LA DIAGNOSI DEI NOSTRI FIGLI
I significati, le finalità, il modo per affrontarla e integrarla
RADIOFREQUENZE SUBSONICHE PER SINTONIZZARSI SUL DISAGIO ADOLESCENZIALE
L’ascolto e il valore del non detto nella pre-adolescenza e nell’adolescenza per tornare a parlarsi con nuove modalità e nuovi tempi
MASCHIO, FEMMINA, NON SO
Facciamo outing: che fatica! Come trovare le parole per dirlo
Aggiornamenti sulle date, gli orari e i luoghi dei corsi saranno comunicati a breve tramite i canali ufficiali della @Cooperativa La Banda e dell’Azienda Speciale Consortile Medio Olona Servizi alla Persona.
I genitori interessati a partecipare a questi corsi possono già inviare le loro adesioni o manifestazioni di interesse tramite il modulo disponibile sul sito web della Cooperativa La Banda (qui) indicando la tematica di proprio interesse o scrivendo una mail a nuovestrade@labandacoop.it.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.