Quantcast

Il supermercato va a gasolio da nove mesi a Cassano Magnago. Il sindaco: “Colpa della guerra in Ucraina”

La struttura di vendita di via Bonicalza funziona con un generatore da 200 kw da 9 mesi. Sembra che il problema sia la mancanza di alcune componenti per la cabina elettrica che devono arrivare dall'Ucraina

generatore per portare l'acqua nelle case

Da 9 mesi il rumore incessante di un grosso motore diesel disturba la quiete (e i polmoni) dei residenti di via Albino Bonicalza, di giorno e ancora di più di notte perchè quel motore è un generatore da 200 kw (foto di repertorio, ndr) che produce energia elettrica per un supermercato intero che tra luci e celle frigo richiede molta energia.

Siamo a Cassano Magnago dove i supermercati vanno a diesel, con quello che costa: «Era già successo con un altro supermercato – spiega il sindaco Pietro Ottaviani – ma in quel caso il problema è stato risolto in un tempo più breve. Comunque la situazione è nota e a breve andrò a fare un sopralluogo per verificare di persona e trovare una soluzione perchè 9 mesi sono un tempo eccessivo».

Sembra che il problema sia uno dei tanti riflessi sull’Europa della guerra in Ucraina perchè il problema è la mancanza di alcune componenti che Enel deve installare alla cabina elettrica necessaria all’allacciamento della struttura di vendita alla rete: «Questo è quanto mi è stato riferito da Enel – spiega il sindaco -. Sembra che alcune componenti debbano arrivare da questa azienda e che la guerra stia condizionando le forniture».

Intanto i residenti si chiedono quando finirà questo trambusto ma anche perchè è iniziato: «Abbiamo una cisterna da oltre 5000 litri di gasolio e un generatore molto potente a poche decine di metri dalle nostre case. Oltre a creare un disturbo continuo, inquina parecchio».

«Purtroppo le piogge di questi giorni mi hanno occupato e distratto dalla segnalazione. Chiederò se è possibile installare almeno delle barriere fonoassorbenti per evitare che i rumori disturbino troppo. Sperando che Enel risolva al più presto il problema della cabina elettrica» – conclude il primo cittadino.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it
Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che facciamo una buona informazione, sostienici!
Pubblicato il 19 Settembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore