La petizione per l’ospedale di Gallarate a quota 12mila firme. Ultimi giorni di raccolta
Per la precisione a martedì sera sono 12635 le persone che hanno sottoscritto il testo: in questi ultimi giorni si recuperano i moduli ancora non riconsegnati. E intanto il tema torna nelle aule della politica, in vista della firma dell'Accordo di Programma
Lanciata a giugno, animata grazie ad un grande impegno dei volontari, la petizione per l’ospedale di Gallarate e contro l’ospedale unico si avvia agli ultimi giorni di raccolta. Ma a quante firme è arrivata? «Siamo a 12635 firme» spiega Massimo Gnocchi, primo promotore della petizione con la civica Obiettivo Comune Gallarate.
Mancano ancora pochi giorni, lo sforzo in queste ore è recuperare quei moduli distribuiti in vari punti (negozi, circoli, bar e così via) ma ancora non riconsegnati.
La scadenza del 30 settembre era già stata anticipata già a inizio luglio, quando era stato raggiunto il primo obiettivo numerico dichiarato, le 5mila firme. Ora si è pronti per la fase finale, la consegna delle firme in Regione: «Abbiamo deciso di raccoglierle solo su moduli cartacei e non online, per rendere visibile cosa significa la presa di posizione di migliaia di cittadini», spiegavano i promotori a inizio estate.
Nei prossimi giorni si attende dunque la consegna, con un momento anche per fare il punto sulla campagna di raccolta. Che è partita come iniziativa di una civica, ha aggregato diverse persone che si sono messe a disposizione come volontari, ha mobilitato una rete di raccolta (quasi cinquanta punti attivatisi tra Gallaratese e Sommese, anche se nessuno nel Bustese), ha poi convinto all’adesione anche altre realtà più strutturate che si sono aggiunte.
La chiusura della mobilitazione arriva a due settimane dalla firma prevista dell’Accordo di Programma per il nuovo ospedale (16 ottobre) e nella stessa settimana in cui il tema torna in discussione a Busto e Gallarate, con atti formali.
A Busto Arsizio se n’è parlato in commissione martedì sera, a Gallarate il via libera dell’accordo di programma approderà in consiglio comunale.
Prima dell’Accordo di Programma il progetto torna ai consigli comunali di Busto e Gallarate
Tra i temi ancora discussi ci sono la viabilità, le risorse a disposizione («I soldi non mancheranno», la rassicurazione data a Busto), i vincoli effettivi sul progetto, i dubbi emersi anche dall’autorità competente (gli uffici della stessa Regione Lombardia). Certo invece che l’Accordo di Programma che sarà firmato a breve disgiunge il progetto dell’ospedale unico dal destino delle aree degli attuali ospedali, che sarà affrontato con altro accordo distinto.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.