Omaggio a Carlo Farioli a dieci anni dalla scomparsa
Lo spazio culturale a lui dedicato presenta la la mostra antologica, a cura di Antonio Maria Pecchini ed Elisabetta Farioli con una selezione di oltre trenta opere dell'artista
Dopo la pausa estiva Spazio Arte Carlo Farioli riprende la stagione espositiva con la mostra “Di Luce e di Materia”, dedicata, a dieci anni dalla scomparsa avvenuta il 1 marzo 2013, all’artista cui è intitolata l’Associazione Culturale.
L’antologica, a cura di Antonio Maria Pecchini ed Elisabetta Farioli, presenta una selezione di oltre trenta opere dell’artista realizzate nel corso della sua vita focalizzandone alcune tra le tematiche e i periodi più significativi. In esposizione anche una serie di inediti ai quali Farioli ha lavorato affiancando la produzione più conosciuta.
Scrive Pecchini nel catalogo: “L’impostazione grafica suggella un colpo d’occhio ben definito sia nella rapidità del racconto sia nel gesto pittorico che compie quando ci rinvia i ricordi visivi dei tanti viaggi, sia nel mandare alla memoria i luoghi cittadini di una storia appena passata. Ma ne è testimone anche quando, grazie alla sapiente riflessione sulle priorità e espressività del colore nella sua naturalità, mostra le possibilità espressive che la luce porta con sé nel comporre i suoi lavori, così come personalissima è la riflessione sulle tematiche del sacro. Lavori che raccontano, con giusta distanza e un ben misurato equilibrio formale, una pittura ricca di una matura consapevolezza formale che regala continue emozioni, passioni e memorie, in grado di aiutare a superare le nostre umane finitudini”.
Di comune accordo con i soci fondatori si è deciso di invitare a esporre a questa mostra anche alcuni amici artisti di Farioli e altri che l’hanno stimato e che ancora di lui serbano un caro ricordo come Giovanni Beluffi, Sergio Mara, Massimo Massarelli, Giancarlo Pozzi, Antonio Maria Pecchini, Jano Sicura e Annibale Vanetti.
Per l’occasione ciascuno di loro ha scritto un pensiero con il quale rendergli omaggio nell’anno in cui, oltre a celebrare il decimo anniversario della morte, avrebbe compiuto 92 anni. La mostra, che coincide anche con il decimo anno della fondazione dell’Associazione, è accompagnata da un catalogo con la riproduzione delle opere esposte, i testi di Luciana Ruffinelli, Antonio Maria Pecchini e i pensieri degli amici.
“Di Luce e di Materia”
Carlo Farioli tra memoria e presenza
Inaugurazione: sabato 30 settembre ore 18
Durata: 30 settembre-22 ottobre 2023
Orari: giovedì-sabato 16.30/19; domenica 10.30/12 – 16.30/19
Spazio Arte Carlo Farioli, via S. Pellico 15, Busto A. – info@farioliarte.it – www.farioliarte.it T. 327 4967944
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.