Salta la messa in una parrocchia di Busto Arsizio. A Beata Giuliana non ci sono più preti
L'addio di don Giovanni e don Gianluca era stato annunciato ma non si è ancora trovato un sostituto temporaneo per coprire le messe della chiesa nel popoloso quartiere. Fedeli dirottati a San Michele
Fedeli in attesa del parroco per la messa domenicale delle 18,15, qualcuno è arrivato anche da Gallarate, ma il prete non si presenta e dopo quasi 15 minuti di attesa i presenti sono stati dirottati alla chiesa di San Michele dove, alla messa per salutare don Alberto Ravagnani, erano presenti ben quattro sacerdoti.
C’è stupore nel quartiere bustocco dove nei giorni scorsi era stato annunciato che i due preti (don Giovanni Fumagalli e don Gianluca Tognon) sarebbero andati via ad inizio settembre ma nessuno aveva avvisato che la messa domenicale era rimasta scoperta.
Eppure la comunità di fedeli del quartiere è numerosa e attiva, prova ne è il fatto che proprio in questa settimana l’oratorio è il centro della festa rionale con tanto di palio dei cantoni, eventi e la presenza del vicario episcopale monsignor Luca Rinaldi che proprio ieri ha guidato la processione del mattino e proprio a Beata ha mosso i suoi primi passi da sacerdote. La crisi vocazionale è ormai un fatto acclarato e i nuovi preti sono sempre meno.
Anche il consigliere comunale leghista Simone Orsi ha cercato di sensibilizzare sul tema ma al momento non sembra essere ancora stato trovato un sostituto anche provvisorio tra i giovani prelati che operano nelle numerose parrocchie della città.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.