Tari arretrata, il consigliere di Lonate Bonini paga e rimane in consiglio
Il debito risaliva al 2021 e non era stato contestato fino a questa estate. Sul caso schermaglie in assemblea civica
Debitore del Comune per una Tari non pagata, il consigliere d’opposizione di Lonate Pozzolo Tiziano Bonini rischiava di dover lasciare l’assemblea civica. Ma nel frattempo ha pagato, comunicandolo alla vigilia del consiglio, e ha evitato così la contestazione di incompatibilità ai sensi del Tuel, la legge di base dei Comuni.
Il “caso” della Tari è stato discusso Proprio dall’assemblea, che doveva votare la contestazione. Ma la sindaca Elena Carraro ha comunicato che Bonini ha inviato il 26 settembre la attestazione del pagamento degli arretrati e – ha aggiunto il segretario comunale – “con la comunicazione e attestazione viene meno la causa di incompatibilità”.
Al di là della causa ormai decaduta, si è discusso lo stesso del caso. Con i consiglieri di minoranza di Uniti e Liberi che hanno contestato Bonini e anche per il ritardo nelle verifica.
Angelo Ferrario ha detto che “c’è un vulnus perché il consigliere Bonini l’ha fatto solo successivamente” e ha contestato che ci sia stato “uno spiffero” che ha consentito in sostanza a Bonini di intervenire per tempo.
“Sui social si vantava di non aver pagato e invitava i cittadini a scaricare rifiuti a cargo city”
“Non era mai successo – ha giunto la capogruppo di Uniti e Liberi Nadia Rosa – che so dovesse contestare una incompatibilità in questo consiglio comunale. Grave la disinvoltura con cui si sottoscrivono dichiarazioni false”.
L’assessore Gennaro Portogallo – allontanandosi un po’ dal merito della questione – ha ringraziato Bonini per le sue segnalazioni per il paese e ha contestato alla opposizione di UeL che “ogni volta anziché pensare alla collettività dovete tirare fuori problematiche che lasciano il tempo che trovano”.
In ogni caso con il pagamento della Tari arretrata la causa di incompatibilità è superata e Bonini rimane consigliere.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.