Quantcast

Vino, mostre e mercatini: arriva la Sagra del Baragioeu a Cuggiono

È la quarantesima edizione dell'appuntamento di fine estate, che ricorda il vino "povero" della fascia tra pianura e Ticino. Due giorni di festa nello splendido spazio di villa Annoni

Generico 04 Sep 2023

Tra mostre, mercatini e occasioni per stare insieme, la Sagra del Baragioeu a Cuggiono compie 40 anni e anche quest’anno offre un bel momento di ritrovo nel luogo più bello del paese, la splendida Villa Annoni con il suo grande parco.

Appuntamento sabato 9 e domenica 10 settembre, con l’organizzazione del Storico Museo del Cuggionese Apt. Una giornata che prende il nome del vinello fatto con uve clinto e americana, un tempo coltivate nella “baraggia” (simile alla brughiera) e che a Cuggiono si fa grazie alle vigne dentro al parco di Villa Annoni

Sabato 9 settembre si inizia con la mostra “Cento… falsi d’autore” nelle sale della villa: mostra di Alessandro Giudici, con intrattenimento della violinista Kristel Kraja e rinfresco.

Domenica dalle 8:30 nel Parco e fino alle ore 13  il “Mercatino degli uccelli”, giunto alla 14° edizione, a cura di ASOT Castano Primo.

Alle 10 i nella sala consiliare gli autori Sergio Giuranti, Sergio Meda con Rossella Taffa presentano il libro “Il signor Fuchs”, sulla figura di Giovanni Tappe (1891-1980), un pioniere dell’industria ciclistica e cuggionese Doc; il libro sarà offerto ai partecipanti.
Segue Aperitivo (prenotazione 331 443 1176, anche via Whatsapp).

In mattinata apre anche la mostra “Viaggi e sogni tra ombrelli, cappelli e…” a cura di Emilio Porrati.

Alle 12:45 è poi previsto il grande “pranzo del Baragioeu” (Prosciutto e melone, risotto con pasta di salame, arrosto con patate, dolce, acqua, e naturalmente baragioeu. Prenotazione obbligatoria al 339 491 3097 (Saverio)

Per tutto il giorno all’interno del Parco: un grande gonfiabile gratuito per nati i bambini, possibilità di comprare il “Pantramwaj del Gamba de Legno”, il “Baragioeu 2022” e “dag una gralata”, il ghiaccio di una volta.

Pubblicato il 07 Settembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore