Vino, mostre e mercatini: arriva la Sagra del Baragioeu a Cuggiono
È la quarantesima edizione dell'appuntamento di fine estate, che ricorda il vino "povero" della fascia tra pianura e Ticino. Due giorni di festa nello splendido spazio di villa Annoni
Tra mostre, mercatini e occasioni per stare insieme, la Sagra del Baragioeu a Cuggiono compie 40 anni e anche quest’anno offre un bel momento di ritrovo nel luogo più bello del paese, la splendida Villa Annoni con il suo grande parco.
Appuntamento sabato 9 e domenica 10 settembre, con l’organizzazione del Storico Museo del Cuggionese Apt. Una giornata che prende il nome del vinello fatto con uve clinto e americana, un tempo coltivate nella “baraggia” (simile alla brughiera) e che a Cuggiono si fa grazie alle vigne dentro al parco di Villa Annoni
Sabato 9 settembre si inizia con la mostra “Cento… falsi d’autore” nelle sale della villa: mostra di Alessandro Giudici, con intrattenimento della violinista Kristel Kraja e rinfresco.
Domenica dalle 8:30 nel Parco e fino alle ore 13 il “Mercatino degli uccelli”, giunto alla 14° edizione, a cura di ASOT Castano Primo.
Alle 10 i nella sala consiliare gli autori Sergio Giuranti, Sergio Meda con Rossella Taffa presentano il libro “Il signor Fuchs”, sulla figura di Giovanni Tappe (1891-1980), un pioniere dell’industria ciclistica e cuggionese Doc; il libro sarà offerto ai partecipanti.
Segue Aperitivo (prenotazione 331 443 1176, anche via Whatsapp).
In mattinata apre anche la mostra “Viaggi e sogni tra ombrelli, cappelli e…” a cura di Emilio Porrati.
Alle 12:45 è poi previsto il grande “pranzo del Baragioeu” (Prosciutto e melone, risotto con pasta di salame, arrosto con patate, dolce, acqua, e naturalmente baragioeu. Prenotazione obbligatoria al 339 491 3097 (Saverio)
Per tutto il giorno all’interno del Parco: un grande gonfiabile gratuito per nati i bambini, possibilità di comprare il “Pantramwaj del Gamba de Legno”, il “Baragioeu 2022” e “dag una gralata”, il ghiaccio di una volta.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.