Quantcast

Commessa a Milano, un lavoro che offre ottime opportunità di crescita

Una delle città più dinamiche da questo punto di vista è Milano, soprattutto per quanto riguarda il settore fashion

SEO vari

Una delle figure maggiormente richieste in ambito lavorativo è la commessa, o il commesso, che deve avere una serie di competenze, hard e soft skills, anche se non sono richiesti titoli di studio specifici. La professione però si è evoluta col tempo e i negozi, pur avendo bisogno come il pane di brave commesse, effettuano selezioni particolarmente rigide per trovare la candidata ideale capace di offrire un reale valore aggiunto all’attività.

Una delle città più dinamiche da questo punto di vista è Milano, soprattutto per quanto riguarda il settore fashion. Milano è notoriamente conosciuta come una delle 4 capitali della moda e ogni anno milioni di turisti invadono il capoluogo lombardo per conoscere le bellezze culturali e artistiche, ma anche per dedicarsi allo shopping più sfrenato. Dai piccoli negozietti di quartiere alle boutique di alta moda, la figura del commesso riveste sicuramente un ruolo di primo piano. Naturalmente non solo il fashion, ma sono tanti i settori che hanno bisogno di questa figura che deve avere competenze specifiche.

Chi cerca lavoro come commessa a Milano può trovare un valido alleato in commesse.it, una filiale digitale di Jobtech che mette direttamente in contatto le candidate con i negozi e le attività. La commessa deve sicuramente essere una brava venditrice, ma deve essere molto versatile per adattarsi alle filosofie aziendali che cambiano da brand a brand.

Alcuni negozi infatti vogliono che il commesso si interfacci subito con i clienti per mostrare i prodotti in vendita; altri invece adottano la filosofia opposta, cioè intervenire e supportare il cliente solo quando viene richiesto. Questo secondo approccio generalmente è quello preferito, ma va comunque sottolineato che le politiche aziendali variano notevolmente e le commesse devono essere brave a resettarsi e adattarsi di volta in volta alle richieste e alle esigenze dell’azienda.

Il mercato del retail oggi è cambiato poiché il consumatore stesso è cambiato. É molto più esperto, informato ed esigente quindi il commesso deve avere un elevato livello di conoscenza della materia che tratta per dare un senso di maggiore professionalità che si traduce in un positivo ritorno d’immagine per l’azienda stessa.

Rappresenta un titolo preferenziale saper parlare una o due lingue straniere, soprattutto in una città cosmopolita come Milano dove ci sono molti turisti in ogni periodo dell’anno. Risulta più facile trovare lavoro per quelle persone che hanno competenze trasversali, poiché alla commessa oltre a saper vendere possono essere richieste altre mansioni come l’allestimento delle vetrine, la gestione della cassa o del magazzino stesso.

Un commesso che innalza il valore percepito del negozio rappresenta una valida risorsa e un punto di forza e, affinando le competenze e le conoscenze del settore, può anche crescere professionalmente e ambire a ruoli di maggiore responsabilità e meglio retribuiti come capo reparto o store manager.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Pubblicato il 27 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore