No di Samarate al superparco della brughiera di Malpensa. “La Lega obbedisce a Salvini”
L'accusa del centrosinistra alla maggioranza samaratese, che ha respinto una mozione a favore dell'istituzione del "Sito comunitario" a tutela dell'area di brughiera a sud dell'aeroporto
«Via Bellerio chiama, Samarate supinamente risponde». Così Pd e lista civica Samarate Città Viva descrivono con sarcasmo quanto accaduto in consiglio comunale di Samarate, dove lo scorso 28 settembre è stata respinta una mozione (una presa di posizione che vincola il sindaco) a favore dell’istituzione del Sito d’Importanza Comunitaria “Brughiere di Malpensa”.
La proposta di un nuovo vincolo europeo è orientata a difendere la zona di brughiera a sud dello scalo. La scorsa estate i sindaci del territorio si erano spaccati sul sostegno alla proposta, con una parte (prevalentemente nel Varesotto) favorevole ad uno stop almeno temporaneo al progetto e un’altra parte di sindaci (prevalentemente del Milanese) che invece volevano proseguire.
Una divisione che non era tanto politica, ma più territoriale. Nel fronte favorevole al nuovo SIC c’erano anche Comuni a guida centrodestra (come Turbigo o Sesto Calende), che non si erano allineati alla posizione tracciata dalla Lega, per opera del sindaco di Vergiate e del sindaco di Gallarate, Andrea Cassani, che è anche segretario provinciale dei salviniani.
Da allora anche altri consigli comunali – come Angera, Cazzago Brabbia, Somma Lombardo – hanno nel frattempo votato mozioni a favore del nuovo Sito Comunitario, che tutelerebbe maggiormente dalla espansione dello scalo. Ma a Samarate è appunto mancata la condivisione, quantomeno sul testo presentato dal centrosinistra.
Qui sotto il comunicato completo delle minoranze samaratesi:
Lo scorso 28 settembre la Lega di Samarate, con l’appoggio della Presidente del Consiglio, ha bocciato la mozione proposta dalle forze di opposizione riguardante il sostegno da parte del nostro Comune alla proposta di istituzione del nuovo SIC/ZPS “Brughiere di Malpensa e Lonate”.
È dal 2011 che la proposta di istituzione di Sito di Importanza Comunitaria (SIC) e Zona di Protezione Speciale (ZPS) giace sui tavoli di Regione Lombardia, nonostante il parere favorevole del Parco del Ticino, ribadito anche recentemente.La nostra mozione chiedeva:
– di approvare e sostenere l’istituzione del Sito di Importanza Comunitaria (SIC) e Zona di
Protezione Speciale (ZPS)’ “Brughiera di Malpensa e Lonate” così come proposto dal Parco
Lombardo della Valle del Ticino nel 2011;
– di richiedere a Regione Lombardia di concludere l’iter amministrativo valutando
positivamente la proposta di istituzione da parte del Ministero competente di un nuovo Sito di Importanza Comunitaria e Zona di Protezione Speciale all’interno del Parco Lombardo della Valle del Ticino, ai sensi delle Direttive Habitat e Uccelli;
– di trasmettere a Regione Lombardia, al Ministero dell’Ambiente della Sicurezza Energetica la delibera di approvazione di questa mozione.
Ma la Lega di Samarate, la stessa che sostiene a spada tratta lo scempio della Variante alla SS 341, ha ritenuto inaccettabile la proposta, con il Capogruppo Tarantino che ha parlato, usando le stesse parole dei vari statisti Salvini, Candiani e Giorgetti, di voler evitare uno stop allo sviluppo dell’area cargo di Malpensa, quando tutti (quantomeno quelli che leggono le carte) sanno benissimo che lo stop è all’espansione all’esterno del sedime aeroportuale e non allo sviluppo dell’area cargo!!!Un momento di altissima comicità si è avuto quando Tarantino ha detto “Andate a chiedere ai cittadini di Lonate cosa pensano del SIC!”, sostenendo cioè l’opportunità di fare un referendum in merito tra i cittadini lonatesi: detto dallo stesso partito che in Regione Lombardia ha trovato tutti i cavilli possibili per dichiarare inammissibile un referendum relativo ad alcune evidenti criticità del sistema sanitario lombardo, si tratta veramente di una presa in giro.
Insomma, “Noi samaratesi siamo padroni a casa nostra!” va bene, ma solo se via Bellerio non decide diversamente!!!
Samarate, 03/10/2023 Progetto Democratico e Samarate Città Viva
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.