Ristrutturare casa a Milano: come organizzare al meglio i lavori
In realtà, anche un piccolo monolocale richiede un’estrema cura e, soprattutto, l’intervento di diversi artigiani, considerando che ristrutturare significa rimettere completamente a nuovo un ambiente, oltre a consolidarlo in caso di instabilità e ad effettuare ogni riparazione necessaria
In realtà, anche un piccolo monolocale richiede un’estrema cura e, soprattutto, l’intervento di diversi artigiani, considerando che ristrutturare significa rimettere completamente a nuovo un ambiente, oltre a consolidarlo in caso di instabilità e ad effettuare ogni riparazione necessaria.
Generalmente, un’opera di ristrutturazione accurata prevede la sostituzione di pavimentazioni e rivestimenti, il controllo e rifacimento dell’impianto idraulico, la messa a norma e implementazione dell’impianto elettrico, la posa di nuovi serramenti, infissi e porte, il rifacimento dell’intonaco, la tinteggiatura, la decorazione e le finiture.
Questo è naturalmente un progetto basilare, che può variare di volta in volta, magari aggiungendo la sostituzione dell’arredamento con un progetto personalizzato di interior design, l’installazione di un impianto di riscaldamento o climatizzazione, la rimessa a nuovo di giardini, terrazzi, spazi esterni, il restauro della facciata e così via.
In ogni caso, è importantissimo che ogni progetto di ristrutturazione sia pianificato e organizzato con estrema cura e precisione, partendo dai lavori più importanti, ovvero da quelli che hanno la funzione di proteggere l’immobile dalle situazioni di degrado.
Modifiche alla struttura originale dell’edificio
Quando l’opera di ristrutturazione riguarda un edificio d’epoca passata, il lavoro diventa più complesso e si avvicina maggiormente ad un restauro conservativo, o comunque ad un rifacimento delle parti esterne dell’edificio, magare da eseguirsi rispettandone lo stile originale e le caratteristiche artistiche e storiche.
Molto spesso, chi possiede un vecchio edificio e desidera riportarlo allo splendore originale, richiede all’impresa di ristrutturazione un progetto di questo tipo: restaurare l’immobile conservandone l’estetica originale, rimettere a nuovo gli interni e incrementarne il più possibile l’efficientamento energetico e l’isolamento termico.
Si tratta senza dubbio di un intervento lungo e articolato, tuttavia è bene considerare che, una volta portato a termine il progetto, l’immobile di riferimento acquisterà un valore maggiore e un prestigio molto più elevato. Aurora Casa vanta una lunga esperienza nel contesto della ristrutturazione ed è in grado di gestire progetti di grandi dimensioni, coordinando le diverse squadre di operatori e avvalendosi solo della collaborazione di professionisti validi e competenti.
Inoltre, l’ufficio tecnico dell’impresa Aurora Casa è a disposizione dei propri committenti per la gestione completa di tutte le pratiche burocratiche e delle richieste relative sia ad eventuali permessi o autorizzazioni per effettuare le modifiche ad un immobile, sia per ottenere le agevolazioni fiscali e gli incentivi che spesso riguardano questo tipo di progetti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.