Quantcast

Gli azzurri nelle figurine Panini. La collezione di Gianni Bellini al Museo del Tessile di Busto Arsizio

La mostra sarà visitabile dall'8 al 15 novembre al Museo del tessile e ospiterà parte della collezione di Gianni Bellini

gabriele gianduia chiara greco

Figurine Panini, una passione intramontabile che non passa mai di moda. Alle mitiche figurine è dedicata una mostra fortemente voluta dall’avvocato Gabriele Gianduia dello studio legale A&A di Busto Arsizio, insieme all’assessore allo Sport Maurizio Artusa e curata da Chiara Greco.

Presentata ieri mattina, lunedì, a Palazzo Gilardoni nell’anno di Busto Arsizio Città europea dello sport, raccoglierà nella sala gemella del Museo del Tessile una parte (incentrata sui giocatori della nazionale) della collezione di Gianni Bellini, cultore della materia che – per dare un valore alla raccolta – ha spiegato che «potrebbe permettergli l’acquisto di due belle case, una al mare e una in montagna».

«Le figurine rappresentano un trait d’union di tante generazioni e raccontano lo sviluppo culturale, sociale e della comunicazione nello sport. Aiutano anche lo sviluppo cognitivo e la memoria» – ha spiegato l’avvocato Gianduia. L’assessore Artusa, dopo aver ricordato il passato di arbitro che accomuna i due e il tifo per l’Inter, ha voluto sottolineare l’aspetto romantico «di un modo di vivere lo sport che si è un po’ perso. Le figurine, però, rimangono e sono ancora oggetto di scambio da parte dei ragazzi».

La mostra sarà visitabile dall’8 al 15 novembre nella sala gemella del Museo del Tessile mentre il 10 novembre ci sarà un incontro dedicato alla famiglia Panini e alla sua storia industriale alla presenza del collezionista Gianni Bellini, del giornalista sportivo Leo Turrini con la moderazione di Giovanni Castiglioni, giornalista locale e presidente del Palathlon Malpensa. All’interno della mostra di figurine, anche la mostra di Claudio Argentiero sulla Pro Patria.

L’evento è inserito anche nel calendario del festival Glocal 2023.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it
Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che facciamo una buona informazione, sostienici!
Pubblicato il 07 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore