Quantcast

In brughiera arriva lo spettacolo dell’autunno

Foliage e brume, da scoprire con una serie di passeggiate con guide ambientali, per vedere un ambiente unico e particolare

Generico 06 Nov 2023

Arriva l’autunno in brughiera, con i colori del foliage e le brume che regalano una bellezza romantica e silenziosa. Per scoprire la brughiera – territorio forte e allo stesso tempo fragile – al Centro Parco ex Dogana Austroungarica sono previste due diverse escursioni, a pagamento.

La prima uscita prevista il 12 novembre alle 15, con un tour pianeggiante di due ore di durata (costo 8 euro, gratuito per bambini). Prenotazione obbligatoria al numero 0331.1818245 o alla mail visite@exdogana.it ; ritrovo alle ore 14.45 per la registrazione.

Il secondo appuntamento è previsto il 25 novembre, sempre alle 15: una escursione guidata sul tema “Autunno sui canali”. Anche in questo caso il ritrovo alle 14.45 e serve prenotarsi prima, sempre con i canali indicati per l’altra escursione.

La brughiera del Gaggio è un ambiente unico, residuo di aree un tempo molto ampie e poi man mano ridotte dalla espansione delle attività umane, tra agricoltura, insediamenti abitati, infrastrutture e presenza industriale.
Oggi la brughiera è stata proposta per l’istituzione di un Sic (Sito d’importanza comunitaria), mentre è in corso poi la mobilitazione per evitare l’espansione di Malpensa che toccherebbe quarantaquattro ettari di territorio di bosco e brughiera.

Pubblicato il 06 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore