Lunedì 27 novembre sciopero trasporti: metro e bus a rischio
È stato dichiarato dal sindacato di base, possibili disagi a Milano ma anche nelle altre città. Venerdì invece sciopero del settore aereo
Nuovo sciopero nei trasporti nella giornata di lunedì 27 novembre: l’astensione è stata convocata dai sindacati di base Usb Lavoro Privato, Al Cobas e Cub Trasporti, a livello nazionale.
A Milano, lo sciopero potrebbe avere conseguenze sulle linee metro, tram e bus Atm dalle 8:45 alle 15 e dopo le 18, fino al termine del servizio.
Limitazioni anche per altri servizi Atm, come la funicolare Como-Brunate e gli autobus extraurbani.
L’adesione allo sciopero in Atm, in occasione di precedenti astensioni dichiarate dal sindacato di base, oscilla tra il 18 e il 25%, quindi potrebbe effettivamente comportare disagi e corse “saltate”.
Sciopero trasporti a Gallarate, Busto, Legnano e Varese
A Varese lo sciopero non tocca Autolinee Varesine, che prevede servizio regolare, sull’urbano come sulle linee extraurbane.
Lo sciopero tocca anche i servizi urbani nelle città: l’Amsc di Gallarate prevede possibili irregolarità dalle 08.15 alle 11.45 e dalle 15.30 a fine servizio. A Gallarate il servizio è usato soprattutto dagli studenti, quindi non dovrebbero esserci disagi.
Per cosa si sciopera
Lo sciopero è stato proclamato «per il libero esercizio diritto di sciopero» stesso, dopo le precettazioni da parte del ministro Salvini che hanno dimezzato lo sciopoero indetto da Cgil e Uil, «contro appalti e subappalti» e anche per un salario minimo (10 o 12 euro, la richiesta, a seconda delle singole sigle). Usb sciopera anche contro le spese militari in aumento.
Sciopero del trasporto aereo venerdì 24 novembre
Prima dello sciopero dei trasporti, venerdì è previsto uno sciopero del settore aereo, che coinvolge Usb, Ost Usb, Cub e anche il sindacato autonomo Flai.
Lo sciopero tocca anche Malpensa e Linate, sono possibili disagi: Ita Airaways ad esempio ha già cancellato 42 voli nazionali, di cui 36 previsti per la giornata del 24 novembre 2023.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.