Ospedale unico e Malpensa, la segreteria del Pd si fa sentire e convoca i circoli
Il nuovo provinciale riconosce che esistono "posizioni divergenti", in un momento di scelte su salute ed espansione dell'aeroporto. Sull'ospedale unico "posizione critica"
La segreteria provinciale del Pd «ritiene opportuno riunire tutti i circoli e gli amministratori di area del territorio circostante Malpensa», sul rapporto con l’aeroporto e sul tema dell’ospedale unico Gallarate-Busto.
È una novità, perché negli ultimi anni il Pd ha faticato a trovare una sintesi chiara e una posizione precisa sui due temi, lasciando emergere anzi valutazioni a volte «divergenti», riconoscono oggi dalla segreteria varesina.
Il tutto in una fase in cui il Partito Democratico non è più al governo nazionale, ma ha un ruolo a livello provinciale (e tanto più in Comune a Milano, dove si prendono le decisioni su Malpensa). L’intervento della segreteria guidata da Alice Bernardoni arriva anche dopo una prima presa di posizione di Xhuljano Banaj (qui l’articolo di VareseNews), indicato come responsabile dell'”area Malpensa”. Una posizione che su altre testate come “Sì all’ospedale unico, no all’ampliamento di Malpensa”.
La nuova nota in realtà corregge un po’ il tiro, ribadendo che sull’ospedale unico «la segreteria provinciale di via Monte Rosa mantiene al momento una posizione critica nei confronti della scelta di Regione Lombardia». Mentre sul tema Malpensa molto si sta evolvendo, considerata la nuova Legge (“Decreto Aria”) voluta dal governo, che punta a sbloccare l’espansione dell’aeroporto oltre gli attuali confini.
Di seguito la nota integrale
A seguito dei titoli riportati dalla stampa nelle ultime settimane e di quanto riportato circa la posizione del Partito Democratico della Provincia di Varese su Malpensa e ospedale unico, anche alla luce della firma del Decreto Aria da parte del Presidente della Repubblica, la segreteria provinciale ritiene opportuno riunire tutti i circoli e gli amministratori di area del territorio circostante Malpensa per valutare le ricadute territoriali della modifica di quanto stabilito dalla Commissione VIA del Ministero dell’Ambiente nella scorsa primavera e quindi dell’ampliamento di Cargo City al di fuori dell’attuale sedime aeroportuale.
La Segreteria Provinciale infatti, sin dalla sua costituzione e organizzazione, sta stabilendo e programmando strumenti di ascolto sulle tematiche rilevanti a livello provinciale. Compito della Segreteria e di Banaj, che è rappresentante dell’area geografica di Malpensa, è infatti quello di ascoltare le posizioni dei diversi circoli e fare sintesi delle varie sensibilità e delle opinioni, talvolta divergenti, su tematiche delicate ma strategiche come questa relativa a Malpensa o come la questione dell’ospedale unico per la quale la segreteria provinciale di via Monte Rosa mantiene al momento una posizione critica nei confronti della scelta di Regione Lombardia di avviare la progettazione e la realizzazione dell’ospedale unico nel luogo prescelto anche considerando le potenziali conseguenze sui siti degli attuali presidi di Busto Arsizio e Gallarate, le ricadute sull’ambiente e le valutazioni legate al traffico dalle quali non si può prescindere se si vuole pensare in modo lungimirante e sostenibile allo sviluppo di questo territorio. Il primo tema che verrà affrontato la prossima settimana sarà per l’appunto Malpensa.
Segreteria Provinciale Partito Democratico di Varese
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.