Rete Cowo®, percorsi semplici per aprire uno spazio di Coworking ed esplorare nuove opportunità di crescita
Cowo®, la principale Rete di Coworking Indipendenti in Italia, è stata fondata da Massimo Carraro e Laura Coppola
Cowo®, la principale Rete di Coworking Indipendenti in Italia, è stata fondata da Massimo Carraro e Laura Coppola. Attiva dagli inizi del 2008, oggi, comprende più di 100 sedi distribuite tra l’Italia e il Canton Ticino. Si distingue come un modello di condivisione di spazi e di conoscenze, che persegue l’obiettivo di migliorare l’esperienza lavorativa, attirando migliaia di professionisti, provenienti da ogni settore.
Lo speciale modello di coworking proposto da Rete Cowo® rappresenta un vero e proprio punto di riferimento, in grado di rispondere alle necessità di molteplici professionisti. Il progetto, che prende forma grazie ad un approccio trasversale, coinvolge efficacemente proprietari di immobili, aziende, realtà in affitto, fondazioni, associazioni, enti pubblici e professionisti autonomi.
Nonostante il passare degli anni, l’approccio di Cowo® rimane il medesimo. Il Network è riuscito a dare forma ad una strategia integrata, accuratamente articolata e ben impostata, affinché chiunque, rispettando alcuni semplici requisiti, possa aprire un’attività di Coworking utile e proficua.
Quanti desiderano aprire uno spazio di Coworking, infatti, possono contare su una consulenza su misura, articolata in diversi step. Per cominciare, è previsto il sopralluogo da parte di un esperto, in persona o in videochiamata. Segue un’analisi delle potenzialità commerciali e dei possibili margini di guadagno, un Business Plan su tre anni, un documento che valuti il progetto di Coworking, una sessione finale e un colloquio con il cofondatore della Rete, Massimo Carraro.
Chiaramente, le attività proposte dal Network sono molteplici, offerte nell’ottica di una costante evoluzione. Spaziano, ad esempio, dalla formazione tematica allo studio della contrattualistica, dall’assistenza e al monitoraggio in occasione di bandi e sovvenzioni alle strategie di marketing o di comunicazione personalizzate, nonché dai rapporti con le istituzioni agli eventi nazionali.
Per far fronte alle diverse esigenze dei professionisti attivi nel mondo imprenditoriale, Rete Cowo®, inoltre, mette a disposizione spazi di coworking dedicati ad aziende e startup. A ciò vanno ad aggiungersi anche soluzioni che coinvolgono il settore dell’artigianato, freelance, formatori, consulenti e non solo.
Uno dei principali ambienti di riferimento per il Network, però, continua ad essere il Web. Il sito ufficiale della Rete, accessibile all’indirizzo https://cowo.it, è formato da 1.400 articoli e pagine. Simboleggia una conversazione ancora aperta sul mondo del Coworking e rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per tutta la community di professionisti, sin dai primi anni di attività.
Massimo Carraro, co-fondatore della Rete Cowo®, ha dato un contributo fondamentale per lo sviluppo dell’intero progetto. Inoltre, è l’autore del libro “Ho fatto un Coworking, anzi 100: Se la relazione viene prima del business: storia di Cowo®”, acquistabile su Amazon.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.