Quantcast

Scarseggiano cuochi e camerieri a Milano, ma la soluzione è a portata di mano

Nel capoluogo lombardo le attività ristorative fanno fatica a trovare personale, in particolare cuochi e camerieri. Ma perchè?

cameriere

In seguito ad un rapporto di Epam-Fipe Milano è emerso un dato significativo: nel capoluogo lombardo le attività ristorative fanno fatica a trovare personale, in particolare cuochi e camerieri. Si tratta di una situazione piuttosto anomala, che merita un maggiore approfondimento.

Per prima cosa va detto che la crescente richiesta di personale nelle attività ristorative è stata dettata dal boom del turismo che, soprattutto nella scorsa estate, ha fatto registrare numeri incoraggianti. Dopo la fine della pandemia i turisti, italiani e stranieri, hanno apprezzato nuovamente la bellezza di viaggiare.

Milano è risultata una delle mete più gettonate, poiché offre numerose attrattive turistiche culturali e architettoniche che attirano ogni anno migliaia di turisti provenienti da ogni angolo del mondo. Inoltre bisogna sottolineare che la città meneghina è spesso sede di riunioni, incontri e importanti eventi dal respiro internazionale che richiamano ogni anno curiosi o addetti ai lavori.

Questa particolare contingenza ha fatto sì che ristoranti, trattorie e pizzerie hanno visto significativamente aumentare i clienti e, di conseguenza, è cresciuta la richiesta di cuochi e camerieri. Ed è qui che sorgono i problemi, poiché i titolari di attività ristorative fanno fatica a trovare personale adeguato. Una situazione anomala, poiché da un lato le attività si lamentano di non riuscire a trovare cuochi e camerieri formati e professionali, d’altro lato i lavoratori si lamentano del fatto di non riuscire a trovare un’occupazione.

Da cosa – e dove – nasce questo corto circuito? I motivi possono essere davvero tanti, ma ciò che maggiormente interessa è come trovare una valida soluzione win-win che metta d’accordo i titolari di attività ristorative e i lavoratori del settore.

Ebbene una soluzione esiste e si chiama camerieri.it, filiale digitale di Jobtech incentrata e focalizzata proprio sul settore Ho.Re.Ca. Basta accedere al sito, dall’interfaccia semplice e intuitiva, per cercare tutte le posizioni aperte di lavoro come cameriere a Milano. A differenza delle piattaforme tradizionali e standard, camerieri.it ha una forte connotazione digital e si differenzia poiché consente di effettuare ricerche mirate e selettive.

Camerieri e cameriere possono proporre la loro candidatura in base alla posizione offerta, al contratto di lavoro (part time o full time, tempo determinato o indeterminato e altre opzioni ancora), allo stipendio proposto e alle mansioni da svolgere. Indipendentemente che si abbiano già tanti anni di esperienza alle spalle o che si sta approcciando a questo lavoro per la prima volta, ognuno può proporre la propria candidatura per quei posti che meglio rispecchiano le loro esigenze e le loro aspettative.

Il servizio è rivolto anche ai titolari di attività ristorative che, senza perdite di tempo o ingenti investimenti in termini di recruiting, selezione e assunzione del personale, in pochi step possono rapidamente individuare le figure in possesso dei requisiti, delle abilità e delle competenze richieste per ricoprire un determinato ruolo.

Pubblicato il 30 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore