Buste paga e “distanziamento”, il 10 novembre nuovo sciopero in Atm Milano
Nuova giornata di sciopero proclamata dalla Al Cobas, che contesta la "privatizzazione dell'azienda". Ma c'è anche la richiesta di misure di separazione tra passeggeri e personale: "Atm vieti l'uso della porta anteriore di bus e tram"
Nuova giornata di sciopero nei trasporti pubblici, questa volta nei trasporti locali, all’Atm di Milano: l’astensione è in programma venerdì 10 novembre .
Le fasce interessate dall’agitazioni sono quelle comprese dalle 8:45 alle 15 e poi nel pomeriggio dalle 18 fino al termine del servizio, spiega Atm.
Lo sciopero è stato dichiarato dal sindacato di base Al Cobas, “contro la liberalizzazione, privatizzazione e gare d’appalto dei servizi attualmente gestiti dal Gruppo Atm” nonché “per la reinternalizzazione dei servizi di TPL in appalto e/o subappalto”.
A questa prospettiva il sindacato oppone la proposta di trasformazione di Atm Spa in Azienda Speciale del Comune di Milano e il conseguente affidamento diretto in house dei servizi, nonché per la loro gratuità.
C’è anche un versante più insolito della protesta: il sindacato chiede infatti “la riattivazione del distanziamento tra conducenti e utenti con inibizione della porta anteriore per la salita e la discesa dei passeggeri”, oltre alla pulizia, igienizzazione e sanificazione delle vetture e degli ambienti”, oltre che per la fornitura di presìdi di protezione (come mascherine o guanti) per i soggetti deboli.
In ogni caso in generale la astensione sul lavoro è per ragioni economiche (150 euro di aumento chiesto per tutti i dipendenti Atm) e “per ulteriori tematiche di carattere aziendale attinenti, tra l’altro a indennità ferie, turni particolari e vestiario”.
Gli ultimi scioperi proclamati dall’AL Cobas (l’ultimo a inizio ottobre) hanno avuto adesioni comprese tra 17 e 21% circa, dunque più o meno un lavoratore ogni cinque nei turni interessati. È possibile dunque che ci siano disagi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.