Viva Via Gaggio rilancia: altre tre tappe del tour “salviamo la brughiera”, da Angera a Castano Primo
Passando anche per Ferno, a due passi dalle reti aeroportuali. Una mobilitazione per ribadire il no all'espansione di Malpensa sulle aree naturali circostanti
Continuano le serate e gli incontri pubblici per informare e aggiornare le cittadine e i cittadini sul Masterplan 2035 di Malpensa da parte dell’associazione Viva Via Gaggio.
Un tour iniziato lo scorso maggio a Busto Arsizio, quando il Decreto Ministeriale 0000282 del 08.06.2023 a firma congiunta Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e Ministero della Cultura (quello che ha bocciato l’espansione di Malpensa fuori dagli attuali confini) non era ancora stato emesso. La serie d’incontri ha poi toccato Cassano Magnago, Turbigo, Nosate, Tornavento, Vergiate, un po’ tutto il territorio lombardo intorno a Malpensa.
Incontri organizzati con la collaborazione di realtà associative locali quali Legambiente, Acli, circolo Comunità Laudato sì o in collaborazione e su invito delle amministrazioni comunali. Le prossime serate seguono l’evento del 4 novembre scorso, quando oltre 300 persone si sono radunate per ribadire la contrarietà all’emendamento pro Master Plan contenuto nel “Decreto aria” e soprattutto dopo la lettera a firma Rete Comitati Malpensa RCM – di cui Viva Via Gaggio è parte attiva – al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha poi firmato il decreto che contiene l’impegno a una nuova valutazione, con l’obbiettivo di “sbloccare” l’espansione dello scalo.
“Per i prossimi incontri quindi saremo ospiti delle amministrazioni comunali di Angera e di Castano Primo, mentre a Ferno abbiamo accolto l’invito del Circolo San Martino per organizzare appunto una serata insieme”.
“Se anche altre associazioni o Amministrazioni Comunali volessero organizzare nel proprio paese una serata di aggiornamento, come sempre siamo a disposizione, basta contattarci sui nostri canali o scriverci una mail a vivaviagaggio@gmail.com”.
Mattarella ha firmato il “Decreto Aria” che contiene l’ampliamento dell’aeroporto di Malpensa
Gli incontri di Viva Via Gaggio con Walter Girardi
Venerdì 24 novembre ad ANGERA, in collaborazione con il Comune di Angera presso la Sala Consiliare in Via Cavour.
Giovedì 30 novembre a CASTANO PRIMO in collaborazione con Progettando Castano con il patrocinio del Comune di Castano Primo presso la Sala Consiliare in Villa Rusconi, ingresso da Via Coiro.
Lunedì 4 dicembre a FERNO in collaborazione con Alleanza Cooperativa S. Martino presso il Circolo S. Martino in Via Mazzini 16;
Tutti gli incontri avranno inizio alle ore 21.00
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.