Quantcast

A Malpensa e Linate accordo in vista tra i sindacati di base e l’operatore handling Alha

Flai, Usb, Cub Trasporti e AdL annunciano un "verbale di riunione" raggiunto "dopo dodici scioperi con una altissima adesione". Sarà sottoposto a referendum tra i lavoratori

Malpensa Generiche

Accordo in vista tra i sindacati di base e l’operatore handling Alha negli aeroporti di Milano Malpensa e Linate. Le sigle Flai, Usb, Cub Trasporti e AdL annunciano infatti un «verbale di riunione» raggiunto «dopo dodici scioperi con una altissima adesione».

Cosa c’è nell’accordo? Maggiorazioni sui notturni, festività e straordinari, un aumento di 45 euro dell’indennità giornaliera, anticipo della seconda tranche di  aumento previsto dal rinnovo del CCNL di euro 40,00 che avranno effetti sul calcolo del TFR, con sei mesi di anticipo (gennaio 2025 anziché, luglio 2025) e analogo anticipo della terza tranche (dicembre 2025 anziché giugno 2026).

«Nella prima decade del mese di gennaio 2024 le parti si incontreranno per affrontare altri punti (una tantum, welfare, produttività) per completare e definire il nuovo Contratto integrativo aziendale 2024/2027» continuano le sigle del sindacato autonomo e di base, che sottoporranno l’accordo a referendum tra i lavoratori.

«Un importante risultato ottenuto solo grazie alla caparbietà e volontà di tutti i lavoratori di Alha che non si sono mai sottratti al conflitto per ottenere giustizia e dignità, nonostante i sacrifici economici che hanno dovuto affrontare, rispetto ad un rinnovo di CCNL lontano miglia e miglia dalle aspettative e veri bisogni dei lavoratori e delle lavoratrici».

Resta aperta la fase di conflittualità con le altre aziende dell’handling che non hanno sottoscritto accordi: il prossimo sciopero è previsto per lunedì 8 gennaio 2024. 

Pubblicato il 22 Dicembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore