Borsano, il quartiere di Busto Arsizio senza negozi perde anche l’ultimo alimentari
Nonostante conti più di 6 mila abitanti quasi tutte le saracinesche sono abbassate. Anche l'ultimo negozio in via delle Ricordanze chiude dopo 70 anni
C’è un paese di oltre 6 mila anime che non ha più nemmeno un supermercato. Stiamo parlando di Borsano, rione di Busto Arsizio che è paragonabile a Solbiate Olona per popolazione, dove ha chiuso anche l’ultimo punto vendita rimasto. Si tratta del negozio di Marino e Alberto Pinciroli in via della Ricordanza, per 70 anni punto di riferimento della comunità.
Li avevamo intervistati a febbraio del 2022 nel nostro tour dei quartieri di Busto Arsizio. Eravamo partiti proprio dal quartiere a sud della città, stupiti dall’incredibile numero di serrande abbassate che si potevano notare in paese. Ora ce n’è una in più e un cartello che ringrazia i clienti che per tre generazioni hanno permesso a questa attività di funzionare.
Ecco cosa ci avevano detto quando siamo andati a trovarli: «La nostra famiglia gestisce questo piccolo supermercato da 70 anni – dicono Marino e Alberto Pinciroli -. Abbiamo visto cambiare Borsano moltissimo, soprattutto in questi ultimi 20 anni nei quali la maggior parte dei negozi ha chiuso».
Eppure negli ultimi anni i supermercati in città si sono moltiplicati. In alcuni punti della città sono anche uno vicino all’altro. Anche la vicina Sacconago, nonostante le difficoltà, ha mantenuto una certa vivacità commerciale e su viale Magenta non manca la scelta. Borsano rimane un caso, più unico che raro, di desertificazione commerciale pressochè totale.
Qui l’articolo in cui vi abbiamo raccontato il quartiere
Borsano, il quartiere di Busto Arsizio senza negozi e supermercati: “Qui la vita sociale è sparita”
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.