Quantcast

I due chilometri più pericolosi della Statale 336 di Malpensa

Sono quelli tra Marcallo e Magenta, dove si passa dalla doppia carreggiata a quella singola

Incidente in superstrada di Malpensa a Marcallo

È il tratto più pericoloso della Statale 336 “di Malpensa”: poco più di due chilometri, dove – venendo dall’aeroporto – si passa dalla doppia carreggiata con spartitraffico alla carreggiata unica. Una zona teatro di numerosissimi incidenti, a volte anche con più morti nella stessa giornata.

Il più grave è quello avvenuto a gennaio 2022, quando in un tragico scontro morirono ben quattro persone (nella foto), a inizio 2023 una persona ha perso la vita e tre sono rimaste ferite in modo serio. Ma non passa settimana senza che non si registri un qualche incidente, per sorpassi azzardati o anche per imperizia dei conducenti che non si rendono conto del passaggio alla carreggiata unica con una sola corsia in senso di marcia.

È un problema aperto dal 30 marzo 2008, quando venne inaugurata “la Boffalora”, come viene normnalmente chiamato il prolungamento della 336 che raggiunge Malpensa da Sud, dall’autostrada A4.
La strada – lunga 18,6 km, garantisce un collegamento molto più sicuro tra Milano e  il suo principale aeroporto: ampie curve e corsie d’immissione di adeguata lunghezza sono gli elementi che la differenziano in positivo dalla “storica” 336 tra lo svincolo A8 e Malpensa, elevata a superstrada nel lontano 1990 e da sempre teatro di frequenti incidenti (uno dei problemi principali, oltre all’innesto nell’A8, è dato dalla ridotta lunghezza di molte delle corsie d’ingresso).

Generico 04 Dec 2023

Dove sta il problema, dunque? La pericolosità è tutta nel tratto finale, dove si trovano la rampa d’immissione dalla 336 nella A4 e la corsia che prosegue verso Magenta, con innesto sulla statale 11 Padana Superiore con il raccordo per l’autostrada Milano-Torino. Un’opera di strategica importanza, lunga 18,6km, che collega l’aeroporto di Malpensa al casello di Marcallo-Mesero della A4 Milano-Torino e all’ex strada statale 11 Padana Superiore a Magenta.

Generico 09 Jan 2023

La siuazione di quel tratto viene richiamata anche in un’interrogazione al Ministero dei Trasporti  presentata dal’onorevole Umberto Maerna (di Fratelli d’Italia) che chiede un intervento urgente di messa in sicurezza.
«Nello specifico, ho chiesto ad Anas Spa, società cui è demandata la gestione e la manutenzione della SS 336, di intervenire con urgenza per tutelare- mediante dei lavori di messa in sicurezza del tratto- l’incolumità e la salute delle migliaia di persone che ogni giorno percorrono l’arteria stradale, che negli anni è divenuta la principale linea di comunicazione viaria tra l’Aeroporto di Malpensa – che, tra l’altro, ha recentemente riaperto anche il Terminal 2- l’autostrada Milano Torino e l’area metropolitana di Milano. Sono in contatto col Viceministro Galeazzo Bignami, il quale si sta attivamente interessando al problema» conclude l’onorevole Maerna. «Attendo fiducioso che in un arco temporale ridotto si possa ottenere una risposta, ma soprattutto le opere necessarie a fermare la piaga dell’elevata e inaccettabile incidentalità del tratto».

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it
Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare.
Pubblicato il 05 Dicembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore