Nella notte ha aperto il nuovo Sempione tra Gallarate e Casorate, legato alla ferrovia per Malpensa
Il nuovo tracciato della Statale, con la dismissione del tracciato ormai "storico", è reso necessario per lasciare il posto ai binari. Mercoledì la visita al cantiere di Fontana e dei vertici di Sea ed FNM
Nella notte tra lunedì 11 e martedì 12 dicembre ha aperto il nuovo Sempione tra Gallarate e Casorate. Il tracciato della variante – provvisoria – era già pronto settimana scorsa (qui le foto) e nelle ultime ore si è completata la deviazione dallo storico tracciato che fino all’estate scorsa era alberato.
Nel cuore della notte – in mezzo alla fitta nebbia – gli operai erano al lavoro per l’allacciamento della nuova sede sui due lati, ai Ronchi di Gallarate (nella foto) e all’altezza della zona industriale di Casorate.
L’opera è legata al progetto della ferrovia Gallarate-Malpensa T2, il cui cantiere è stato avviato un anno fa: la Statale deve essere spostata perché dove fino a lunedì circolavano le auto ci sarà un fascio di quattro binari ferroviari, vale a dire i due della linea da/per Domodossola e – in mezzo ai primi due – i due binari da/per Malpensa, che “sbucano” dalla galleria artificiale (è un cosiddetto “salto di montone”, confluenza a livelli sfalsati, come in un bivio autostradale).
Il cantiere notturno ai Ronchi di GallaratePer lasciare il posto ai binari la Statale è stata appunto spostata su una nuova sede verso Sud, in una zona che fino alla primavera scorsa era di boschi e campi.
In questa prima fase il nuovo tracciato disegna un ampio curvone e si connette alla attuale strada alle prime case del quartiere Ronchi di Gallarate (lato Est) e alla prima palazzina di Casorate (lato Ovest). Successivamente il percorso sarà modificato con la creazione del sottopasso che servirà alla Statale per superare i due binari che in superficie si connettono alla linea del Sempione in direzione Nord, verso Domodossola e il Sempione.
Il render del bivio che ci sarà tra Casorate e Gallarate: a sinistra i binari che da Malpensa punteranno verso Domodossola e la Svizzera, a destra quelli diretti a MilanoMercoledì la visita di Fontana e dei vertici di Sea ed FNM
Mercoledì 13 dicembre visiteranno il cantiere il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, l’assessore ai Trasporti e Mobilità Sostenibile Franco Lucente , la collega delle Infrastrutture e Opere pubbliche Claudia Maria Terzi, il presidente di FNM Andrea Gibelli, il presidente di Ferrovienord Fulvio Caradonna, l’amministratore delegato di Sea Armando Brunini e il presidente Salc Simon Pietro Salini.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.