Quantcast

Quindici voli cancellati a Malpensa per uno sciopero di quattro ore della Cub

Lo sciopero è stato proclamato per oggi, domenica 17 dicembre, dalle 13 alle 17. Cancellazioni anche a Linate

Sciopero 21 aprile Malpensa

Possibili disagi nella giornata di domenica 17 dicembre per chi parte o arriva dagli aeroporti milanesi. 

Cub Trasporti Lombardia ha infatti dichiarato quattro ore di sciopero a Linate e Malpensa. Dalle 13 alle 17 lo sciopero interesserà le società Airport, Aviapartner, Ags e Wfs del trasporto passeggeri.

Al momento dei 41 voli previsti in quella fascia oraria su Malpensa 15 sono già stati cancellati e numerosi sono i ritardi, mentre a Linate dei 21 voli previsti ne sono stati cancellati 8.

«Continua la lotta dei lavoratori per il recupero del potere d’acquisto dei salari, erosi dall’inflazione – spiega il sindacato in una nota – In questi anni il salario dei lavoratori ha perso oltre il 15% del suo valore. Le compagnie aeree e le società di Handling non vogliono trattare e scaricano i disagi sui passeggeri. Lo sciopero è stato dichiarato per aumenti salariali che recuperino l’aumento del costo della vita; per la reintroduzione del corretto calcolo delle maggiorazioni (notturno, straordinario, festivo) e l’eliminazione degli accordi che consentono il lavoro precario e il lavoro part time che supera il 50% della forza lavoro e colpisce principalmente le donne. Se le aziende continueranno a non voler discutere con i sindacati saranno proclamati altri scioperi».

Pubblicato il 17 Dicembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore