Quantcast

Primo volo di un elicottero Leonardo Aw139 con carburante sostenibile negli Emirati Arabi Uniti

Il velivolo è stato alimentato con carburante SAF (Sustainable Aviation Fuel). L'azienda italiana e l'Abu Dhabi Aviation sono impegnate a ridurre l’impatto globale che il settore aeronautico ha con le emissioni di CO2

leonardo generico

Abu Dhabi Aviation (ADA) e Leonardo hanno annunciato il completamento di due voli con un elicottero AW139 dell’operatore emiratino alimentato con una miscela di carburante convenzionale e SAF (Sustainable Aviation Fuel), avvenuti a Abu Dhabi il 28 e il 30 novembre, ospitando a bordo di ques’ultimo volo autorità degli EAU (Emirati Arabi Uniti) e rappresentanti dell’industria.

Si tratta dei primi voli Saf in campo elicotteristico effettuati nel paese mediorientale e nella regione che testimoniano l’mpegno di Abu Dhabi Aviation e Leonardo verso la riduzione dell’impatto globale delle emissioni di CO2 generate dal settore aeronautico. In tale occasione, il presidente di Abu Dhabi Aviation Mr. Nader Ahmed Al Hammadi ha affermato che la società è impegnata a collaborare con i suoi partner strategici per accelerare l’azzeramento della presenza di CO2 in campo aeronautico, contribuire a raggiungere gli obiettivi del paese sul clima, aumentare e mantenere efficienza nell’impiego di carburante. Ha poi aggiunto: «Intendiamo ribadire l’impegno di ADA a supporto degli sforzi degli Emirati Arabi Uniti in campo aeronautico per garantire una crescita sostenibile e l’adozione del SAF in futuro».

Gian Piero Cutillo, Md Leonardo Helicopters, ha evidenziato che «Questi voli Saf effettuati negli Emirati Arabi Uniti da un elicottero AW139 operato da Abu Dhabi Aviation hanno dimostrato ciò che è possibile fare al fine di supportare la rapida evoluzione dei requisiti di sostenibilità in campo aeronautico. Questa tecnologia può produrre reali benefici nella regione mediorientale, in tutte le aree geografiche nel mondo e per tutte le missioni e può essere resa disponibile in tempi ragionevoli. Siamo impegnati a lavorare con autorità, player nel campo dell’industria energetica e fornitori di servizi elicotteristici allo scopo di incentivare l’uso di carburante SAF per sostenere la riduzione di CO2».

He Saif Mohammed Al Suwaidi, direttore generale della General Civil Aviation Authority, ha dichiarato che il settore dell’aviazione civile in EAU sta compiendo significativi passi in avanti per incrementare l’uso di SAF, sottolineando che il successo del primo volo di un elicottero con l’impiego di tale carburante è un importante risultato a supporto degli sforzi del settore per la riduzione delle emissioni di CO2. Ha poi aggiunto «Il 24 novembre, a conclusione della terza conferenza dell’ICAO (International Civil Aviation Organization) sull’aviazione e i carburanti alternativi e ospitata dagli Emirati Arabi Uniti, il mondo ha assistito al lancio di un quadro operativo sul carburante SAF a Dubai che rappresenta l’inizio di un percorso verso un futuro più sostenibile per l’aviazione, al fine di raggiungere l’ambizioso obiettivo di ‘zero emissioni’ entro il 2050».

ADA e Leonardo collaborano da oltre 15 anni. L’operatore ha acquisito fino ad oggi un totale di 33 elicotteri, prevalentemente AW139. Recentemente, ADA ha raggiunto le 100.000 ore di volo con la sua flotta di elicotteri Leonardo. A questa si aggiungono servizi completi di supporto locale, manutenzione e revisione stabiliti nel paese circa dieci anni fa con la creazione della joint venture AgustaWestland Aviation Services e con l’aggiunta successivamente di capacità nel campo dell’addestramento e della simulazione.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Pubblicato il 01 Dicembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore