Una parte dei treni da Malpensa a Milano Centrale diventa di sola prima classe
Domenica 10 dicembre è entrato in vigore il nuovo orario di Trenord: 24 corse su 68 per Centrale diventano di sola prima classe. Preoccupazione tra i pendolari a Busto e Saronno
Aggiornamento:
Trenord rassicura: “I Malpensa Express per Centrale resteranno anche di seconda classe”
È entrato in vigore domenica 10 dicembre 2023 il nuovo orario di Trenord, con la modifica degli orari dei treni lungo diverser tratte della Lombardia. Una variazione annunciata che porta con sé anche le proteste dei pendolari che da Saronno devono raggiungere Malpensa-Milano Centrale: una parte dei Malpensa Express da/per Centrale diventerà infatti esclusivamente di prima classe, come quelli da/per Cadorna.
Sulla pagina Facebook “Comitato Viaggiatori TPL Nodo di Saronno” si legge infatti:
“Con il nuovo orario in vigore da oggi, tutti i treni XP2 (Malpensa-Milano Centrale) che non effettuano fermata a Rescaldina, Castellanza e Ferno-Lonate Pozzolo non consentono più l’accesso agli utenti regionali con biglietto e abbonamento di seconda classe. Si tratta di 24 corse su 68, effettuate con gli stessi treni e con lo stesso tempo di percorrenza (sbagliato, perché la traccia è sbagliata da quando questi treni esistono). Nessuna comunicazione esplicita è stata data agli utenti, e questa fantastica novità è stata sottaciuta anche in sede di Conferenza Regionale del Trasporto Pubblico Locale. Una nuova mossa piratesca”.
La questione riguarda soprattutto i pendolari di Busto Arsizio e Saronno, le due stazioni intermedie servite dai Malpensa Express “veloci” per Centrale.
La reazione del comitato pendolari di Saronno è stata particolarmente dura, con l’invito esplicito al boicottaggio dei servizi di prima classe: “Si invita al boicotto di queste corse, al fine di sovraccaricare le corse R28, già largamente insufficienti”, evidentemente con l’obiettivo di convincere Trenord a potenziare gli altri servizi o a fare un passo indietro rispetto alla decisione di rendere di sola prima classe i servizi veloci per Centrale.
In prospettiva è stato evocato anche un altro tema: la previsione di spostamento di una parte dei servizi per l’aeroporto sulla nuova linea su binari Rfi Centrale-Gallarate-Malpensa, resa possibile dalla ferrovia attualmente in costruzione, che consentirà di “bypassare” Saronno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.