Uyba, la strada è giusta: Trento liquidata in tre set
Secondo successo consecutivo per le Farfalle contro squadre impegnate nella lotta salvezza. Il 3-0 alla Itas vale la nona posizione e un margine rassicurante in classifica
Era un doppio turno da non sbagliare e la Uyba Busto Arsizio ha centrato in pieno l’obiettivo. Dopo la vittoria su Bergamo, le Farfalle liquidano anche Trento, le due squadre che si trovano sul fondo della classifica di A1, e con i sei punti conquistati si portano a quota 14 in classifica, al nono posto (alla pari con Firenze) dopo 12 incontri.
Una situazione ben più tranquilla – verrebbe da pungere – rispetto a dove si trovava la squadra con Julio Velasco in panchina, anche se certamente il calendario iniziale era ben più impervio. Ma tant’è. Alla E-Work Arena le biancorosse di Cichello si impongono con un netto 3-0 sulla Itas dell’ex capitana bustocca Olivotto, al termine di un match quasi a senso unico.
Trento impegna Lualdi e compagne solo nel primo set, quando però Busto dimostra maggiore freddezza nel testa a testa finale (25-23). Poi per la Uyba si aprono le praterie: secondo set concluso lasciando la Itas addirittura a 14, terzo chiuso sul 25-19 per la gioia dei 1.500 tifosi presenti. A livello statistico Busto ha dominato su tutti i fronti: Bracchi ha segnato 15 punti con il 45%, Lualdi 10 addirittura con il 63% mentre la ricezione ha funzionato alla grande contro un attacco trentino poco incisivo, con Carletti addirittura all’82% di positiva. Cichello ha potuto variare i sestetti, inserendo anche Frosini e Valkova e si è intascato tre punti che portano a +6 il margine sulla zona retrocessione (con nel mezzo altre due squadre, Cuneo e Casalmaggiore, oltre a Bergamo e Trento).
Insomma, Busto si è messa nella condizione migliore possibile prima di andare a fare visita – sabato 23 – alla corazzata Imoco Conegliano in un match sulla carta ingiocabile. Le Farfalle andranno al PalaVerde a mente libera per dare il meglio ma intanto hanno messo fieno in cascina.
VOCI: LUALDI – «È il risultato che volevamo: abbiamo lavorato tutta la settimana per prenderci questi punti e sapevamo di poterci riuscire: la vittoria ci ripaga di tutti gli sforzi che stiamo facendo. Un netto 3-0 che ha dimostrato ancora una volta che siamo una squadra che non lascia indietro punti contro le formazioni con cui deve competere. Sono molto fiduciosa per il girone di ritorno».
UYBA Volley Busto Arsizio – Itas Trentino 3-0
(25-23, 25-14, 25-19)Busto A.: Simin ne, Zannoni (L), Ceasar, Piva 8, Carletti 5, Giuliani ne, Bracchi 15, Frosini 3, Lualdi 10, Sartori 9, Valkova 1, Boldini 4. All. Cichello.
Trento: Shcherban, Passaro ne, Mason 2, Acosta, Michieletto 9, Guiducci 1, Olivotto 4, Marconato 4, Parlangeli (L), Dehoog 12, Angelina 7, Gates ne, Moretto 1, Mistretta ne. All. Sinibaldi.
Arbitri: Caretti e Goitre.
Note. Battute errate: B 7, T 11. Vincenti B 3, T 2. Muri: B 9, T 3. Attacco: B46%, T 30%. Ricezione: B 74%, T 59%. Errori: B 16, T 20. Spettatori: 1.453.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.