Quantcast

C’è anche un po’ di dialetto nella storia dell’aeronautica

Sta tutto nella parola "Zic" che significa un po', quel poco di tutto di cui si è occupato per diversi anni il periodico del Dopolavoro della Siai Marchetti. La storia raccontata da Elena Zeni

zic - giornale siai marchetti

Anche quest’anno, il 17 gennaio è stata la giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali. E i lettori di Varese News avranno letto e visto filmati dedicati a questa tradizione di ogni territorio e che va preservata.

Ma, vi chiederete: cosa la storia dell’aeronautica ha da spartire con questa ricorrenza?

La risposta sta in tre lettere. Una parola dialettale come ZIC, che significa poco. “Zic” diventò in passato una testata con il sottotitolo “Notiziario Interno del Dopolavoro Savoia-Marchetti Sesto Calende”. Con questa semplice definizione si aprì un’avventura editoriale all’interno della fabbrica che raccontò per sei anni,  dal 19/20 Marzo 1938 fino al 17 aprile 1943, appunto “un po’… di tutto”.

Leggiamo nella presentazione del primo numero, da parte della redazione :

“Questo fascicolo, con gli altri che gli faranno seguito, contiene un tantino, un poco di tutto. Notizie di importanza nazionale e mondiale come è d’importanza universale quello creato dalla ditta  di cui abbiamo l’onore di farne parte; notizie  della mutua operaia, notizie sindacali, programmi e resoconti dell’attività del dopolavoro, notizie d’arte, di critica, il tutto condito con qualche pizzico di zenzero per rendere più saporoso il manicaretto”.

I masterchef di questo delizioso manicaretto furono i componenti della redazione ma anche, e soprattutto, i desideri degli iscritti dei 6000 soci del dopolavoro che con i loro pensieri e  le loro caricature hanno contribuito alla scrittura e testimonianza di quel periodo ormai lontano.

Sfogliando  le pagine dello Zic troviamo notizie delle imprese societarie legate ai suoi velivoli, ma anche le nascite, le caricature di alcuni personaggi dell’interno della fabbrica, le attività legate al dopolavoro, come mostre d’arte e tantissimo sport. Interessanti anche le pubblicità delle attività come sponsor .

La carta stampata ci tramanda la nostra storia. Ci permette di conoscere e non dimenticare ciò che è stato e preservarci da errori che possano minare il nostro futuro. Un ZIC di saggezza deve sempre far parte del nostro bagaglio culturale e della vita di tutti i giorni.

Tutti gli articoli della rubrica Fotografie Volanti

 

 

 

 

di
Pubblicato il 18 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore