C’è una bomba nel naviglio: artificieri alla Darsena a Milano
L'ordigno risale probabilmente alla Seconda Guerra Mondiale, è stato scoperto tra in rifiuti durante il periodo di "asciutta" dei canali
C’è una bomba nel naviglio: l’allarme è scattato giovedì 25 gennaio, alla Darsena di Milano. L’asciutta dei navigli – a cui viene tolta l’acqua per operazioni di manutenzione – ha riportato alla luce tanti rifiuti e detriti vari, accumulati sul fondo e, tra questi, una bomba.
Il personale del Consorzio Et Villoresi, che gestisce i canali dell’Ovest di Lombardia, ha subito segnalato il ritrovamento alla Polizia. L’ordigno inesploso probabilmente risale al secondo conflitto mondiale: gli artificieri l’hanno subito rimosso.
Le operazioni di pulizia del fondo dei canali in ambito urbano era già a buon punto: “Nella giornata di martedì 23 gennaio è stato raccolto l’80% dei rifiuti abbandonati; il restante quantitativo è stato recuperato il giorno successivo” spiega in una nota l’Et Villoresi, che precisa che il personale è sempre impegnato anche “nel mantenimento del decoro pubblico in area Darsena e in prossimità dei Navigli” dentro Milano.
Tra l’altro nei tratti a ridosso della città viene impiegato anche pixie drone, un mezzo automatizzato che rastrella i rifiuti a pelo d’acqua.
I lavori con le “asciutte” invernali
Proseguono in modo spedito i lavori di recupero spondale lungo il Naviglio Grande tra Abbiategrasso e Milano con circa 40 metri lineari di muratura terminati. Le attività nei cantieri hanno preso avvio subito dopo le festività natalizie con l’approntamento dei cantieri, a pochi giorni dall’inizio dell’asciutta del canale. Settimana scorsa sono entrati nel vivo anche i lavori lungo i Navigli Pavese e Bereguardo. Per quanto riguarda il Pavese verranno ultimate le opere a Casarile (MI) e Binasco (MI), avviate durante la scorsa asciutta, cui si aggiungono quelle a Vellezzo Bellini (PV) e a Giussago (PV). Lungo il Bereguardo i cantieri sono invece localizzati a valle di Morimondo (MI); i lavori verranno ultimati nel corso della prossima asciutta.
Dal 1° febbraio al 3 aprile inoltre è prevista la chiusura di un chilometro di alzaia in zona Gaggiano.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.