Quantcast

Da Milano al Turkmenistan, apre il volo Malpensa – Ashgabat

La nuova connessione passeggeri partirà dal marzo prossimo. Una destinazione insolita, in un Paese che si sta aprendo solo ora al resto del mondo

Malpensa Ashgabat

Da Malpensa all’Asia con il volo volo Turkmenistan Airlines da Malpensa ad Ashgabat. Il nuovo collegamento partirà dal prossimo 6 marzo: la compagnia aerea del Turkmenistan potenzia così la sua presenza sullo scalo di Milano, su cui è già attiva con un volo cargo dall’estate 2023.

Da Milano Malpensa il volo partirà ogni mercoledì sera alle 19.20, con arrivo alle 5.05 del giorno successivo. Da Ashgabat verso l’Italia si vola al mercoledì con partenza alle 15.20 dalla capitale turkmena e atterraggio a Malpensa alle 17.20. Il collegamento da Malpensa sarà operato con uno dei tre Boeing 777-200LR. 

Incastonato tra la Russia, l’Uzbekistan, l’Afghanistan e l’Iran, il Turkmenistan è uno Stato poco noto, in una posizione di cerniera tra mondi diversi.È un paese poco conosciuto e relativamente inaccessibile, ma l’attivazione del nuovo volo potrebbe rappresentare un incentivo per il turismo: se Ashgabat (dove si concentra un milione di abitanti, su sei totali del Paese) non è una città di grande interesse, i tour organizzati possono far scoprire il territorio di questo paese montuoso e desertico, dove non mancano le curiosità, come la “Porta dell’inferno“, un cratere largo 70 metri e profondo 50 che brucia nel deserto del Karakum, dove brucia metano scoperto nel lontano 1971.

Malpensa Ashgabat

Il Turkmenistan si sta aprendo al mondo esterno solo di recente, dopo anni di isolamento. È una delle destinazioni più insolite raggiungibili da Milano Malpensa. Per chi ama gli infiniti spazi dell’Asia centrale è disponibile poi anche il volo Neos per Almaty, l’antica capitale del Kazakistan, un centro dall’insolito mix tra mondo asiatico e atmosfere sovietiche, in una zona molto interessante del Paese.

Da Milano Malpensa ad Almaty, l’inattesa città tra i monti del Kazakistan

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it
Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare.
Pubblicato il 30 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore