Quantcast

Emergenza su un aereo privato, allerta a Malpensa e atterraggio a Cameri

Vigili del fuoco e ambulanze pronti per un possibile atterraggio d'emergenza. Ma il velivolo poi è riuscito ad atterrare sull'altra sponda del Ticino, all'aeroporto militare

Malpensa Generiche

Allarme e mezzi di soccorso mobilitati all’aeroporto di Milano Malpensa, al terminal dell’aviazione generale, quello dei “jet privati”: il sistema d’allerta è scattato poco dopo le 12 per la segnalazione di un aereo in emergenza.

Il velivolo in questione (piccolo monomotore a elica, decollato dalla vicina Lugano) è poi atterrato sulla pista dell’aeroporto militare di Cameri, sul versante Ovest del fiume Ticino, a poche decine di chilometri da Malpensa.

Come detto l’ipotesi di un atterraggio d’emergenza ha fatto comunque scattare le misure di precauzione anche a Malpensa: si sono mossi i vigili del fuoco e il sistema Areu-118 ha inviato in posto due automediche e tre ambulanze , partite dalla vicina Busto Arsizio e Angera (i mezzi sono comunque mobilitati in “codice giallo”).

I vigili del fuoco – come da procedura – escono in questi casi dal loro distaccamento interno allo scalo con il “convoglio standard”, imperniato sul mezzo speciale aeroportuale Supedragon X8, da altri mezzi specifici e dall’unità ROS (Responsabile Operativo del Soccorso) a bordo di veicolo di comando in contatto con la torre di controllo (la foto di apertura è d’archivio, vigili del fuoco in emergenza a Montichiari).

Analogo sistema d’allerta è scattato ovviamente anche a Cameri. L’emergenza al velivolo sarebbe stata causata dalla formazione di ghiaccio in volo, un fenomeno che può presentarsi in alcune condizioni particolari: l’aereo a elica ha sorvolato Arona e Borgomanero e poi è atterrato sulla pista militare nella pianura vicino a Novara.

Il sistema d’allerta di Malpensa è mantenuto alla massima efficienza anche grazie a regolari esercitazioni “di scenario” che coinvolgono tutti gli enti, da Enac ed Enav ai vigili del fuoco, dal gestore aeroportuale Sea al sistema del 118, fino alle forze dell’ordine. L’ultima esercitazione risale a poche settimane fa.

Esercitazione a Malpensa, aereo “fuori pista” al cargo

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it
Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare.
Pubblicato il 05 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore