I manager dell’Asst Valle Olona si presentano ma non fanno cenno ai problemi dell’azienda
La decisione della direttrice Gioia di affidare a un documento il racconto di esperienze e progetti, senza incontrare la stampa, lascia aperti tutti gli interrogativi da tempo sul tappeto
“Sono orgogliosa dell’incarico affidatomi, in una realtà complessa ma ricca di validi professionisti e con progettualità molto importanti sia sul piano sanitario che socio sanitario”.
È la dichiarazione della Dottoressa Daniela Bianchi neo direttore dell’Asst Valle Olona che presenta la sua squadra manageriale. Il modo in cui lo fa sollevare dubbi: a 25 giorni dalla nomina, affida a un comunicato le sue impressioni di esordio, senza incontrare la stampa, senza rispondere alle domande, senza dibattito.
Il suo programma prevede: “Incremento dell’offerta sanitaria, realizzazione degli obiettivi del PNNR, riduzione delle liste d’attesa e realizzazione di una medicina di prossimità che vada incontro alle esigenze degli utenti con una reale presa in carico della fragilità”. Obiettivi indicati nella delibera regionale di nomina, abbastanza ampi da comprendere molte delle priorità della sanità odierna. Molte ma non tutte e, soprattutto, nessuna delle criticità che hanno caratterizzato gli anni della direzione aziendale precedenti. Nessuna anticipazione degli impegni per la realizzazione dell’ospedale unico.
Il Dottor Stefano Schieppati, Direttore Sanitario di ASST Valle Olona, nella nota di presentazione afferma: “Ho accettato con entusiasmo l’incarico affidatomi dal Direttore Generale e condivido con Lei e con tutta la direzione strategica la volontà di sviluppare le professionalità ed i progetti della nostra ASST”.
Quali progetti nel concreto? Quali quelli imminenti? Quali progetti riguardo alla cardiologia, all’ortopedia, alla terapia intensiva, ai pronto soccorso?
Il Dottor John Tremamondo è il Direttore Socio Sanitario di ASST Valle Olona promette di lavorare per “creare un’effettiva integrazione sociosanitaria, che sia in grado di raccogliere e sistematizzare una serie di servizi, spesso frammentati, in un’unica soluzione che possa portare un valore aggiunto per il paziente”. Quali servizi frammentati verranno ricondotti in un’unica soluzione, dove e in quali tempi?
La Dottoressa Anna Maria Stefania Stigliano, Direttore Amministrativo di ASST Valle Olona parla di “sfide ambiziose sia in ambito ospedaliero che territoriale e quella legata alla cronica carenza del personale. Lavoreremo da squadra per dare le risposte più rapide ed efficienti a una realtà che ha le qualità per fare molto bene grazie anche all’entusiasmo e alle capacità dei tanti professionisti che la compongono”. Viene da chiedere cosa porteranno in più e oltre rispetto alla precedete squadra strategica per risolvere la carenza di personale.
È comprensibile la richiesta di un profilo basso in un momento di prima conoscenza delle problematiche e dinamiche dell’Asst, ma pensare di ovviare all’incontro con la stampa inviando un documento unilaterale senza concedere confronto non è un segnale di collaborazione.
Attendiamo di conoscere le linee guida che la nuova squadra strategica metterà in campo per affrontare la complessità della situazione al di là di dichiarazioni generali e generalizzate.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.