Quantcast

Il Monte Carlo apre il mondiale rally: al via anche Miele e Oldani

Il veterano bustocco (Skoda Fabia) punta alla classifica del Mondiale Master. Il pilota di Mornago (Peugeot 208) con Pietro D'Agostino cerca il risultato in classe RC4

mauro miele rally monte carlo 2024 | foto Bettiol

Nel Principato di Monaco, all’imbrunire di oggi (giovedì 25 gennaio), le vetture iscritte al 92° Rallye Automobile Monte Carlo lasceranno la piazza antistante il Casino e si muoveranno in direzione delle prime due prove speciali in notturna. Prenderà così il via il Mondiale WRC 2024 nel quale il campione uscente, Kalle Rovanpera, disputerà un numero ridotto di gare lasciando campo libero agli altri pretendenti al titolo.

Il “Monte”, in qualche modo, fa però storia a sé: la prima gara dell’anno è anche un appuntamento speciale nonostante un meteo che “toglierà” spettacolo. Niente neve e poco ghiaccio sulla strada, prove speciali che – quindi – si annunciano più veloci togliendo così una delle caratteristiche della prova monegasca, che rimane però un’icona di questa disciplina motoristica.

E a cercare gloria nel Sud della Francia ci saranno anche due equipaggi “targati Varese”, quello di Mauro Miele con Luca Beltrame e quello di Marco Oldani affiancato da Pietro D’Agostino. Miele e Oldani prendono il via con ambizioni differenti: il veterano bustocco sarà infatti impegnato nella classifica del Mondiale Master (che vinse nel 2022) e dovrà ragionare soprattutto in quell’ottica. Oldani, 37 anni, è invece un pilota che corre pochissimo (spesso una sola gara a stagione) “regalandosi” però partecipazioni a gare mondiali.

Per il proprio cammino iridato, Miele e Beltrame avranno a disposizione la Skoda Fabia RS di classe Rally2 allestita dalla scuderia di casa, la DreamOne Racing che ormai da anni è legata alle vetture del costruttore ceco. L’equipaggio contraddistinto dal numero 21 sulle fiancate può puntare in altro nella classifica Master in cui gli iscritti sono pochi e in cui si può sfruttare la possibilità di iniziare l’anno con un buon bottino. Miele è alla sua sesta partecipazione al Monte Carlo nel quale ha colto anche un 17° posto assoluto risultando spesso tra i migliori (se non il migliore) italiani. (foto in alto: Bettiol/DreamOne)

Oldani è invece all’esordio ma non va sottovalutato per quanto riguarda la propria categoria: il pilota originario di Mornago e l’esperto navigatore già capace di portare a termine una Dakar gareggeranno con una Peugeot 208 di Rally4. Una classe con parecchi pretendenti, ma i due varesotti hanno già all’attivo due podi di categoria nel WRC: vittoria in Croazia lo scorso anno e secondo posto in Germania nel 2019. Insomma, vanno tenuti d’occhio.

Il 92° “Monte” si articola su un totale di 17 prove speciali, l’ultima delle quali toccherà il celebre Col du Turini e sarà in modalità Power Stage (quindi con punti supplementari per la classifica). In tutto gli equipaggi affronteranno 324 chilometri di tratti cronometrati tra giovedì sera e domenica, giorno della conclusione della gara il cui arrivo è previsto nel Principato.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it
Siamo da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.
Pubblicato il 25 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore