Quantcast

Il vertice di Dhl Express in visita a Malpensa, “Italia strategica, investiremo ancora”

John Pearson, ceo di Dhl, e Mike Parra, appena nominato ceo di Dhl Europe, nella loro visita in Italia hanno scelto l'hub aeroportuale, dove ogni giorno arrivano e partono 56 voli e dove lavorano 720 persone

Malpensa Generiche

Nazzarena Franco, ceo di Dhl Express Italy, ha portato a Milano Malpensa John Pearson, ceo Dhl Express,e Mike Parra, ceo di Dhl Express Europe dallo scorso 1° gennaio, in occasione della loro visita nel nostro Paese, la prima di Parra nel suo nuovo ruolo.

L’hub Dhl Express alla Cargo City dell’aeroporto di Malpensa è un polo d’eccellenza nel collegamento delle spedizioni tra l’Italia e il resto del mondo, una struttura modernissima (inaugurata nel 2021) che opera sul principale scalo italiano per le merci aeree.

L’incontro – sottolinea l’azienda – testimonia l’impegno e la vicinanza del top management, fortemente voluto per esplorare e valutare le prospettive future dell’azienda in Italia, mercato strategico per il Gruppo, nonché «rafforzare l’attivo dialogo esistente affrontando temi come crescita, innovazione, sostenibilità e la centralità dell’Azienda nella costruzione di sinergie per il sistema Paese e la comunità imprenditoriale italiana. La loro presenza qui testimonia quanto le Persone e il territorio siano al centro dell’attenzione ad ogni livello organizzativo», dice Nazzarena Franco.

Dopo la tappa iniziale all‘headquarter di Peschiera Borromeo, nel Sud Milano, il cuore della visita del vertice mondiale di Dhl è stata Malpensa: «Voglio esprimere la mia gratitudine verso John e Mike che hanno scelto di  inaugurare il nuovo anno insieme» prosegue Franco. «È stata l’occasione per incontrare le persone, centrali nella strategia del Gruppo, e guidarli attraverso la realtà dell’hub di Malpensa, fondamentale non solo per il nostro network globale ma anche per il tessuto imprenditoriale italiano e le PMI che ne rappresentano il cuore pulsante».

Un’innovativa struttura inaugurata nel 2021 e realizzata rispettando i più elevati standard di sostenibilità in linea con la “GoGreen Strategy 2050” del Gruppo, tanto da ottenere la “Certificazione LEED”. Oggi a Malpensa quasi l’80% dei mezzi utilizzati in rampa è elettrico e il 25% dei voli internazionali in arrivo e partenza utilizza il SAF – Sustainable Aviation Fuel. Con un’operatività 24/7, l’hub conta più di 720 dipendenti, tra diretti e indiretti.

«Per quanto possiamo essere bravi in ciò che facciamo, la realtà è che dobbiamo cogliere il momento per andare oltre perché vogliamo sempre ambire al miglioramento. Ciò può accadere solo lavorando come squadra e, in veste di guida, ho la responsabilità di  delineare, oggi,  il percorso  che ci conduce verso un futuro di crescita. Con questa visita, ho voluto ribadire la vicinanza all’Italia e la sua centralità in quanto Paese strategico per la nostra azienda, come confermano gli investimenti complessivi di 700 milioni di euro in 8 anni, di cui 360 nel prossimo triennio, finalizzati a potenziarne infrastrutture e capacità operativa al servizio delle imprese italiane e della loro straordinaria propensione all’export», ha affermato Pearson.

«Dal 1° gennaio 2024  sono fiero di ricoprire il ruolo di CEO DHL Express Europe,   guidando oltre 60 Paesi e territori europei. Per me è una grande emozione inaugurarlo insieme ai colleghi italiani, ancor di più all’interno di una facility eccellente come l’HUB di Malpensa. Da qui le merci possono raggiungere i mercati mondiali in 24/48 ore al massimo, grazie a collegamenti giornalieri con l’HUB di Lipsia o ai voli diretti, come quelli su Cincinnati negli USA o verso le principali destinazioni europee. L’entusiasmo per l’opportunità e le sfide che verranno non manca e farò tesoro dell’inestimabile esperienza fatta come CEO Americas per guidare l’Europa verso nuovi successi condivisi» le prime parole del nuovo ceo Dhl Europe Parra.

L’apertura dell’hub nel 2021 e i numeri oggi

Quarto hub europeo per volumi e snodo cardine per il Sud Europa, ricopre un ruolo essenziale per le imprese che producono ed esportano le eccellenze italiane nel mondo, con ben 56 movimenti aerei giornalieri, 85 veicoli per il pick-up and delivery sul territorio e un sorter di ultima generazione in grado di processare più di 38mila pezzi all’ora.

Pubblicato il 16 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore