Quantcast

La pizza nel Dna: Giuseppe riapre il Solange a Verghera

I suoi genitori l’hanno avviato nel 1988, due anni prima che nascesse. A distanza di anni dalla chiusura con precedente attività ora riapre, con un progetto centrato sul paese

Solange pizzeria

Giuseppe Cuteri è cresciuto con la pizza: è nato due anni dopo che i suoi genitori hanno aperto la pizzeria Solange a Verghera, quartiere di Samarate. Ora è pronto a riaprire il locale che fu dei suoi genitori e che (dopo un’altra gestione) era chiuso da due anni, dal dopo-Covid.

«Solange è il nome di mia sorella, la pizzeria è stata aperta nel 1988» ci racconta. «Io sono del ‘90, sono nato due anni dopo. Mio padre ha ceduto la gestione a inizio anni Duemila». La seconda gestione è andata avanti fino al 2022.

Il Solange è un nome ben noto, dai tempi in cui le pizzerie tra Gallaratese e Bustese si contavano sulle dita di una mano. «I samaratesi erano disperati quando ha chiuso, perché questo era il posto della pizza. Impossibile non riprovarci qui, l’attaccamento a Samarate era troppo forte».

Solange pizzeria
Giuseppe Cuteri (a destra) bambino, a inizio anni Novanta

Il locale riapre con un nuovo design, curato dalla compagna Francesca Pasta, e con alle spalle un background ormai consolidato, visto che Cuteri gestisce da anni il “Sapori d’Italia” a Gallarate e anche il nuovo locale Pipi e Patate, specializzato in cucina calabrese, in omaggio alle origini dei genitori, che vengono da piccoli paesi sui monti dietro Crotone e Reggio Calabria.

Riparte con uno staff di otto persone, che portano a cinquanta le figure che lavorano nei ristoranti di Cuteri. «Tutti ragazzi giovani, ci tengo a dirlo perché spesso si parla dei ragazzi giovani che non hanno voglia e invece qui abbiamo un’altra esperienza».

Curiosa anche la modalità di riapertura, con una serie di serate di “prova” fatte coinvolgendo i commercianti della zona.

Pubblicato il 19 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore