La Pro Patria ospita l’AlbinoLeffe, Colombo non vuole cali: “Tutti uniti per la squadra”
Dopo la vittoria con sorpasso sull'Arzignano, la Pro Patria ci riprova, questa volta con l'AlbinoLeffe che arriva a Busto Arsizio sabato 27 gennaio (16:15). Negli ultimi tre scontri bomber Castelli sempre a segno, Colombo: "Chiunque scenda in campo dovrà farlo per la squadra"
Trascinata dagli assist e dai gol di Castelli contro Giana, Novara e Arzignano, la Pro Patria vuole continuare a correre e mantenere perfetta la media punti di questo 2024, che nelle prime partite del girone di ritorno fa en plein: 3 vittorie su 3.
Sui passi dei tigrotti di mister Riccardo Colombo sabato 27 gennaio, ore 16.15, si trova tuttavia la bestia nera dei bustocchi: l’AlbinoLeffe, squadra avanti di un punto un classifica (29 i bergamaschi, 28 la Pro) e reduce dalla sconfitta col Fiorenzuola. Tra aironi e felini chi vince si prende una momentanea postazione in zona playoff, sogno segreto di entrambe le società, che come primo obiettivo vedono comunque la salvezza e il mantenimento della categoria del professionismo. (In fondo all’articolo è già aperta la diretta, al suo interno la classifica, il sondaggio, i precedenti e le statistiche)
Una «partita tosta», quella allo Speroni di Busto, con un dato che appunto getta tra dello spauracchio: negli ultimi tre scontri diretti la Pro Patria è riuscita solo una volta, nel 2022 a Zanica, a conquistare la posta in palio. Caso vuole, tuttavia, nei tre precedenti, decisivo sia stato Davide Castelli, ex di turno e in stato di grazia e decisivo in questo 2024 bianco-blu (3 reti e un assist in 3 partite).
COLOMBO “L’ATTENZIONE DOVRÀ ESSERE ANCORA PIÙ ALTA, NON SIAMO DIVENTI FORTI IMPROVVISAMENTE”
«La partita contro l’AlbinoLeffe è delicata – commenta Riccardo Colombo, che conferma l’esclusione degli infortunati Lombardoni, Ferri e di Ramon Caluschi (passato in prestito al Rimini) -. Fare risultato domani dimostrerebbe che siamo una squadra matura, sbagliare, invece, ci dimostrerebbe che non abbiamo ancora capito tante cose, i momenti del campionato e che non siamo diventati forti improvvisamente dopo tre partite: abbiamo bene in testa come affrontare la partita contro una squadra forte, dobbiamo stare veramente attenti e alzare l’attenzione ancora di più rispetto a quanto fatto nelle ultime settimane».
“TUTTI UNITI PER LA SQUADRA, CHIUNQUE SCENDA IN CAMPO “
«È l‘atteggiamento a fare la differenza, anche se con questo modulo (il 3421), che si sposa meglio con le caratteristiche dei giocatori, qualcosa è stato migliorato. Nel calcio moderno se il cervello non è connesso si fa fatica. Siamo migliorati molto a livello di squadra, nei meccanismi: se uno sbaglia il compagno è pronto a rimediare. Questo all’inizio della stagione non succedeva ma ciò non significa che non ci siamo margini di miglioramento. Dobbiamo migliorare ancora tantissimo. Possiamo essere ancora più presenti sul campo, per esempio a livello di comunicazione dobbiamo aiutarci di più con la voce. La squadra è la cosa più importante, ed è vero che adesso abbiamo una punta in più in campo, ma adesso la squadra dà un maggiore supporto sia in difesa che in attacco».
«Abbiamo raggiunto discreti equilibri – conclude -. Ogni avversario ha caratteristiche diverse, diversi attaccanti e centrocampisti. Faremo le nostre modiche in base a questo faremo e in base a come ci alleniamo in settimana: teniamo molto in considerazione come un giocatore si allena in settimana, cosa un singolo può apportare in più rispetto a un altro. Ho ancora dei dubbi da sciogliere, la cosa fondamentale è un’altra: chiunque entri in campo, che sia un minuto o che ne siano dieci abbia la stessa mentalità, quella di essere tutti uniti per la squadra».
LA DIRETTA TESTUALE DEL MATCH SU VARESENEWS
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.