Quantcast

Miele, missione compiuta al Monte Carlo. Podio di classe per Oldani

Il veterano su Skoda Fabia è 17° assoluto, primo degli italiani e vince la classifica dei Master. Il 36enne di Mornago va a podio nella classe RC4

mauro miele rally monte carlo 2024 | foto DreamOne/Fronek

Rally di Monte Carlo ricco di soddisfazioni per i due piloti varesini che hanno preso parte alla leggendaria prova monegasca, prima tappa del mondiale WRC 2024. Sia Mauro Miele, sia Marco Oldani hanno conquistato il podio delle rispettive classifiche al termine di una gara lunga, difficile ma di grandissimo fascino.

Miele aveva come obiettivo la graduatoria della Master Cup, il mondiale per gli over 50 e si è imposto sugli altri concorrenti e si è messo in tasca i primi 25 punti stagionali distaccando nettamente l’irlandese Boland e il greco Serderis. Il 67enne bustocco ha concluso il “Monte” al 17° posto assoluto, primo degli italiani, dopo quattro giorni condotti con grande regolarità. (foto DreamOne / Fronzek)

Il veterano del team DreamOne Racing ha così pareggiato la sua migliore classifica nel Principato e ha iniziato nel migliore dei modi la stagione 2024 insieme al fido navigatore Luca Beltrame e alla Skoda Fabia RS.

Altrettanto bella è stata la gara di Marco Oldani, 36 anni di Mornago, affiancato da un altro volto notissimo del rallysmo varesotto, il 52enne navigatore Pietro D’Agostino. Oldani era all’esordio a Monte Carlo e ha centrato il terzo posto di classe RC4 a bordo della Peugeot 208 Rally 4. Una categoria che ha battuto bandiera tricolore, anzi lombarda, visto il successo del comasco Matteo Fontana con Alessandro Arnaboldi sempre su Peugeot.

Anche Oldani, come Miele, ha fatto della regolarità il proprio punto di forza, difendendo la terza piazza di RC4 alle spalle di Fontana e del francese Latil e portando a termine il Monte Carlo in 34a posizione. Ennesima grande prova in una gara Mondiale per un pilota che corre pochissimo ma che seleziona molto bene le proprie partecipazioni.

La 92a edizione del Rallye Monte Carlo è andata infine al belga Thierry Neuville sulla Hyundai i20: appena 16″ il distacco finale sulla Toyota Yaris di Sebastien Ogier che ha preceduto il compagno di colori Elfyn Evans. Prossimo appuntamento con il WRC a metà febbraio in Svezia.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it
Siamo da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.
Pubblicato il 29 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore