Quantcast

Notte magica per la Futura: biancorosse in finale di Coppa Italia

La squadra di Amadio batte Messina in tre set finiti con due soli punti di scarto. Il 18 febbraio il match per la coccarda al PalaTrieste

futura volley qualificazione finale coppa italia

La Futura Volley Giovani si regala il punto più alto della propria storia: la squadra di Amadio stronca 3-0 Messina nella semifinale in gara unica di Coppa Italia di A2 e stacca il biglietto per Trieste dove (domenica 18 febbraio alle 11) disputerà la finalissima per la coccarda tricolore.

Per le Cocche è rivincita sulle siciliane, che pochi giorni fa avevano vinto il match di campionato giocato in riva allo Stretto (al tie-break). Stavolta a spuntarla è Busto in tre soli set, arrivati però in equilibrio fino all’ultimo pallone come dimostrano i parziali: 25-23, 26-24, 27-25. Distacchi minimissimi e dettagli a fare la differenza.

Il PalaBorsani resta quindi inviolato in questa stagione, anche in un appuntamento senza possibilità di errore (circa 500 spettatori). A trascinare Busto è stata Cvetnic, votata MVP al termine dell’incontro: la croata firma 17 punti e mette a terra numerosi palloni cruciali. Molto bene anche Zanette con 16 ma è tutto il sestetto di Amadio a portare acqua al mulino biancorosso con il libero Bonvicini capace di dominare in seconda linea.

A proposito di Cvetnic, è suo il turno di battuta nel secondo set che permette alle Cocche di prendere il comando delle operazioni e vincere il parziale. Le biancorosse invece sono state brave nel primo e nel terzo set a reagire ai momenti di vantaggio di Messina e a rimettere il naso davanti in una situazione sempre di grande equilibrio. Per conoscere l’avversaria nella finale di Coppa bisogna ora attendere il 31 gennaio quando si affronteranno Perugia e Talmassons sull’altro lato del tabellone: umbre favorite ma questo genere di partita è sempre un terno al lotto. Che, intanto, la Futura ha indovinato meritandosi la chiamata per il PalaTrieste.

Futura Volley Giovani – Akademia Sant’Anna Messina 3-0
(25-23; 26-24; 27-25).

FVG Busto A.: Monza 1, Zanette 16, Furlan 8, Rebora 7, Cvetnic 17, Conceicao 6, Bonvicini (L), Bresciani. Ne: Tonello, Pomili, Bosso, Del Core, Osana (L2), Citterio. All. Amadio.
Messina: Galletti 5, Payne 12, Modestino 7, Martinelli 9, Battista 8, Joly 5, Maggipinto (L), Rossetto, Ciancio. Ne: Felappi, Michelini, Mearini. All. Bonafede.
Note Futura – Battuta: errate 10, ace 3. Ricezione: 69 % positiva, 43% perfetta, 5 errori. Attacco: 33% positività, 12 errori, murati 9. Muri: 10.

Pubblicato il 25 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore