Nove nuovi laboratori all’ITS INCOM di Busto Arsizio grazie ai fondi del PNRR
La Fondazione bustocca ha ottenuto un importante finanziamento nell’ambito degli investimenti per lo sviluppo della formazione professionale terziaria. La presentazione nel corso dell’Open Day del 22 febbraio
Nuovi laboratori per portare gli studenti “sul campo” e favorire un approccio pratico e concreto per acquisire competenze direttamente spendibili nel mondo del lavoro. La Fondazione ITS INCOM di Busto Arsizio potenzia la sua dotazione laboratoriale grazie ai fondi stanziati dal Ministero dell’Istruzione attraverso il Pnrr, nell’ambito delle azioni intraprese per lo sviluppo del sistema di formazione professionale terziaria.
Il progetto di investimento presentato dalla Fondazione ha permesso di ottenere un importante contributo, pari a quasi 4 milioni di euro (per la precisione 3.944.900,63 euro), che permetterà di potenziare le strutture esistenti e integrarle con nuove dotazioni arrivando ad avere 9 nuovi laboratori a supporto delle tre aree di formazione: sviluppo, comunicazione e nuove tecnologie.
Nel dettaglio, il finanziamento permetterà di realizzare interventi per il LABORATORIO CLOUD DEVELOPMENT, il LABORATORIO DATA ANALYST, il LABORATORIO CYBERSECURITY relativi all’ambito dell’area Sviluppo. Per quanto riguarda i percorsi afferenti all’area Comunicazione sono stati progettati il LABORATORIO WEB DESIGNER e il LABORATORIO DIGITAL MARKETING mentre per l’area delle Nuove tecnologie sono stati individuati il LABORATORIO IOT 7, il LABORATORIO DIGITAL TWIN, il LABORATORIO DIGITAL MANIFACTURING e il LABORATORIO GAMING AR/VR. Stampanti 3D, visori, software professionali, attrezzature ad alta innovazione sono solo alcuni degli investimenti che permetteranno un vero e proprio salto di qualità nella dotazione strutturale al servizio della didattica.
«I nuovi laboratori – spiega Benedetto Di Rienzo, presidente di Fondazione ITS INCOM – sono stati ideati per permettere agli studenti di esprimere al meglio il proprio potenziale di innovazione, attitudine e creatività e di trovare espressione concreta rispetto agli insegnamenti appresi durante il percorso formativo. Il mercato del lavoro nel settore ICT richiede oggi una serie di competenze specifiche ma anche la capacità di lavorare in gruppo e condividere esperienze, progettualità e capacità da acquisire sul campo. Per questo motivo si è scelto di investire in questa direzione al fine di potenziare l’offerta didattica nello stile orientato al fare e all’apprendimento diretto che caratterizza i nostri percorsi di studio».
Le attività dei nuovi laboratori, gli strumenti e le nuove possibilità offerte dai percorsi di studio di ITS INCOM saranno illustrati nell’ambito dell’open day della Fondazione, in programma il prossimo 22 febbraio 2024 (qui le informazioni https://itsincom.it/eventi-its-open-day-2024/). L’iniziativa sarà inoltre l’occasione per conoscere da vicino i corsi e gli indirizzi, il metodo didattico, i servizi e il team che accompagna gli studenti nel percorso formativo.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.