Quantcast

Rinnovato il patto per più Polizia Locale a Malpensa

Rinnovato alla prefettura di Varese, coinvolge i comandi di Ferno e Somma, intorno all'aeroporto, ma anche quelli di Gallarate, Busto e Varese. Obbiettivo: contrasto ai taxi abusivi, sicurezza stradale, gestione di traffico e contrasto alla diffusa sosta pericolosa

È stato rinnovato in prefettura il protocollo di collaborazione che coinvolge diversi comandi di Polizia Locale, per una maggior presenza e vigilanza sulla viabilità di accesso e sulla sosta all’aeroporto di Milano Malpensa.

Oltre ai comandi di Ferno e Somma Lombardo (i due Comuni su cui insistono terminal 1 e terminal 2 dello scalo), il protocollo prevede un contributo anche degli agenti della Polizia Locale di Vizzola Ticino – a due passi dall’aeroporto, di Gallarate e Busto Arsizio e anche di quella della città di Varese (il comando più lontano dall’aeroporto).

Le risorse per rafforzare la vigilanza e la prevenzione vengono stanziate da Sea, la società di gestione degli aeroporti di Milano, mentre Regione Lombardia e Prefettura di Varese svolgono una funzione di coordinamento. La firma è avvenuta a Villa Recalcati, alla presenza del prefetto Salvatore Pasquariello e dell’assessore alla sicurezza della Regione Romano La Russa. Malpensa Generiche

L’accordo è stato sperimentato per la prima volta per l’estate 2022, poi rinnovato con cadenza semestrale, ora invece su base annuale. Tra le novità del testo sottoscritto c’è anche un impegno di Sea alla revisione dei costi di servizio riconosciuti ai comandi che mandano i loro agenti su base volontaria, sulla base delle richieste che sono pervenute.

«Ringrazio Sea per il riconoscimento per questo servizio» ha detto la sindaca di Ferno Sarah Foti. «Come comando di Ferno ci occupiamo del coordinamento, per le turnazioni e per le rendicontazioni: è un lavoro impegnativo, ci siamo riportati alla pari dopo alcune divergenze», rispetto all’organizzazione pratica.

Malpensa Generiche

Il sindaco di Somma Stefano Bellaria ha colto l’occasione per ribadire che l’esperienza è positiva e che quello con cui si è affrontata questa questione è «lo spirito con cui si deve affrontare altri temi di un aeroporto che porta lavoro e sviluppo economico ma anche esternalità negative da gestire».

Cosa prevede il Protocollo Polizia Locale a Malpensa

Il protocollo, che resterà in vigore fino al 31 gennaio 2025, prevede il rafforzamento della sicurezza nelle aree dei Terminal 1 e 2 dell’aeroporto grazie a servizi straordinari delle Polizie locali. Gli obiettivi, in particolare, riguardano la prevenzione dei furti, il contrasto al fenomeno dei taxi abusivi, la gestione del traffico automobilistico e delle modalità di sosta.

«Un’intesa importante – ha affermato l’assessore La Russa – soprattutto per i viaggiatori che, spesso, sono presi di mira da ladri e borseggiatori che sfruttano la confusione e l’affollamento di queste zone di passaggio. La presenza degli agenti, soprattutto nelle ore serali e nei festivi, è fondamentale».

«Conosco a fondo questo tema – ha spiegato l’assessore alla cultura Francesca Caruso – avendo ricoperto per tanti anni il ruolo di assessore comunale alla Sicurezza a Gallarate e so bene quanto sia importante garantire la sicurezza dei viaggiatori. Con questa intesa, Regione Lombardia conferma la grande attenzione rivolta a questo territorio».

I numeri complessivi del servizio a Malpensa

Lo scorso anno, nel periodo tra gennaio e aprile 2023, grazie ai servizi aggiuntivi delle Polizie locali sono state emesse oltre 7.000 sanzioni.

In totale sono state 4.024 le ore lavorate, suddivise in 2424 T1 e 1600 T2 ( pattuglie di due operatori impegnate, 606 T1 e 400 T2), con una media di 8 ore al giorno di copertura

Sono stati 748 i veicoli controllati. Al Terminal 1 sono stati fatti 159 verbali per codice strada e 2526 preavvisi di multe per sosta.
Al terminal 2  i verbali per CdS 79 e 2376 preavvisi di sosta.

Sono state fatte 18 rimozioni e ritirate quattro patenti, tutte al terminal 1.

I controlli ai taxi abusivi a Malpensa

Per quanto concerne i taxi abusivi, la presenza delle pattuglie ha svolto un’importante azione di deterrenza. In una decina di casi, gli agenti hanno identificato i presunti abusivi, arrivando a 3 fermi di veicolo e 4 sequestri delle autovetture.

Il generale Crescenzo Sciaraffa ha poi ricordato anche il ruolo della Guardia di Finanza. «Manteniamo le specificità dei singoli Corpi. Noi non andremo a controllare il traffico» ha premesso, ricordando le diverse aree di competenza. Ma poi ha ricordato nello specifico il contrasto all’eservizio abusivo delle professioni di taxi e Noleggio con conducente, a cui la GdF dedica particolare attenzione. «Abbiamo sanzionato 81 soggetti per esercizio abusivo Ncc o Taxi, con sanzioni per 80mila euro» ha spiegato su invito del comandante provinciale il tenente Pinti, del nucleo di Malpensa.

Guardia di Finanza Malpensa

Sicurezza stradale: la “sosta selvaggia”

Tra gli obiettivi stabiliti per il protocollo c’è anche la sicurezza stradale, in particolare per la “sosta selvaggia” così diffusa in superstrada e sulle rampe di accesso all’aeroporto.

Che il problema sia ancora da risolvere lo ha ribadito il sindaco di Vizzola Ticino, Roberto Nerviani, nel cui territorio rientrano quelle decine di metri dove si presenta il fenomeno più pericoloso, appena all’uscita della superstrada 336 in ingresso all’ “anello” del Terminal 1.

coda sosta selvaggia malpensa

«Continua ad esserci sosta che è anche pericolosa» ha detto Nerviani. «Il nuovo guardrail messo da Anas non ha risolto il problema anzi, lo ha spostato più in mezzo alla strada». Sea, che non ha competenza diretta, ha anche annunciato che si sta lavorando a una risistemazione complessiva della viabilità.

 

Pubblicato il 31 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore