Quantcast

Samarate Loves Books lancia gli incontri con libri e autori della Gen-Z

Samarate Loves Books gen-Z

A Samarate parte un nuovo ciclo di presentazioni di libri e autori. Con una particolarità: sono scrittori giovanissimi e gli appuntamenti sono pensati per offrire spazi e occasioni ai ragazzi della Gen-Z.

«Una nuova avventura dedicata alla Generazione Z» dice Consuelo Sozzi, di Samarate Loves Books, l’associazione di promozione della lettura che anima tante iniziative diverse sul territorio della cittadina vicino a Malpensa.
«Una proposta interamente gestita da Beatrice Carnevali, con un linguaggio totalmente differente e scrittori under 21».

La sfida è coinvolgere i “Young adults”, come si chiamano nel mercato editoriale, i ragazzi nella fase di passaggio dell’adolescenza. Un segmento interessante ma che deve essere intercettato a volte con fatica.

«Le prime presentazioni si terranno a Villa Montevecchio, anche se le prossime vorremmo portarle in luoghi più “urbani”, luoghi anche all’aperto che frequentano i ragazzi», continua Sozzi.

Si parte venerdì 2 febbraio, ospite Mario Ciccia, che porta il suo fantasy “Il cuore e la sfida”(a Villa Montevecchio, appunto, alle 21).

La grafica, molto particolare, delle locandine dei due incontri previsti fin qui è di Simone Costantini, giovanissimo autore samaratese che – oltre a studiare grafica – si è già messo alla prova con la scrittura: Costantini sarà infatti il protagonista del secondo incontro, venerdì 9 febbraio, con “L’occhio del caduto”, raccolta di poesie.

Gli altri appuntamenti di febbraio con Samarate Loves Books e la letteratura

Il mese mese di febbraio è particolarmente ricco di proposte targate Samarate Loves Books, inclusi i due appuntamenti inseriti all’interno del programma di Filosofarti, il festival di base a Gallarate a cui l’associazione porta il suo contributo per il secondo anno consecutivo.

Ma andiamo con ordine.
Dopo l’incontro del 2 febbraio, sabato 3 è in programma l’appuntamento “Letture a colazione”, rivolto ai bambini da 0 a 7 anni, negli spazi del Circolo 43 a Verghera (ore 9.30).

Il venerdì 9 febbraio un appuntamento proposto con altre due associazioni samaratesi, Ortensie Blu e E20Dversi, dedicato alla figura di Vittorio Introini, architetto e designer la cui lunga carriera è partita proprio da Samarate, dove risiedeva.
L’incontro è alle 18 a Villa Montevecchio, che poi alle 21 ospiterà anche il secondo appuntamento della rassegna per la Generazione Z di cui dicevamo.

Il 17 e il 21 febbraio sono poi previsti i due incontri inseriti nel programma di Filosofarti: “Storie invisibili: gli ultimi della terra” (al Montevecchio, ore 10) e la presentazione di “La Russia non esiste”, con l’autore Igor Sibaldi.

Pubblicato il 30 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore