A Lonate Pozzolo una mostra per il “Giorno del ricordo”
Promossa con l'ANVG, sarà allestita dal 10 al 17 febbraio al Monastero di San Michele
![esodo istriano](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2022/02/esodo-istriano-1278296.610x431.jpg)
A Lonate Pozzolo, dal 10 al 17 febbraio, sarà allestita la mostra “Il Giorno del Ricordo – Conoscere per Ricordare”. L’inaugurazione si terrà sabato 10 febbraio 2024 ore 10.00 nell’Ala Nord del Monastero San Michele, in via Cavour, 21 presso il Parco Bosisio.
Con Legge n. 92/2004 la Repubblica Italiana riconosce il 10 febbraio quale “Giorno del Ricordo” per fare memoria “della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.
L’Assessorato alla Cultura con l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia – Comitato Provinciale di Milano propone la mostra con pannelli storici che ricostruiscono le vicende della Venezia Giulia e della Dalmazia sino alla tragedia degli italiani espulsi dalle terre annesse dalla Jugoslavia.
La mostra verrà inaugurata sabato 10 febbraio 2024 alle ore 10.00 e sarà visitabile dal 10 febbraio al 17 febbraio 2024, nei giorni feriali in orario 10.00-12.00 e domenica in orario 15.00-18.00.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.