Quantcast

La Futura travolge Cremona e prende la rincorsa per la finale di Coppa Italia

Netto 3-0 biancorosso ai danni dell'Esperia nel turno infrasettimanale della Pool Promozione. Ora testa al match di Trieste contro Perugia. Amadio: «Faremo di tutto per recuperare le infortunate»

futura cremona pool promozione 2024

Al PalaBorsani non si passa: la Futura Volley Giovani mantiene l’assoluta imbattibilità sul terreno di gioco di Castellanza travolgendo anche Cremona con un netto 3-0 nel quarto turno della Pool Promozione di Serie A2. Vittoria di cuore e grinta (25-12; 25-23; 25-19) che lancia le Cocche in direzione di Trieste dove, domenica mattina, contenderanno la Coppa Italia cadetta alla corazzata Perugia.

Il tutto senza Conceicao e Cvetnic (la brasiliana è stata utilizzata solo negli ultimi scambi in seconda linea), ma Busto Arsizio ha potuto fare leva su una Zanette scatenata e imprendibile per la ricezione cremonese. 22 punti per la bomber biancororossa seguita, a livello di punti, da Furlan a quota 12. Bene comunque anche le altre giocatrici schierate da Amadio: Pomili e Bonvicini hanno lavorato molto bene in ricezione mentre il muro (ben 11 in tre set) ha fatto il resto.

La Futura ha schiantato le ospiti nel primo set accelerando dopo un avvio equilibrato: un break di 5-0 ha permesso alle bustocche di allungare (da 8-6 a 13-6) e da lì in avanti Cremona non è riuscita a reagire mentre Zanette ha chiuso il parziale con 10 punti personali. L’Esperia ha reagito nel secondo set andando anche in vantaggio senza però riuscire a staccare Tonello e compagne. A quel punto la Futura ha impattato e sorpassato ma nel finale Taborelli e Piovesan hanno ricostruito la parità a quota 23 prima che Monza e Bosso mettessero a terra gli ultimi due palloni. Terzo e ultimo parziale di nuovo equilibrato in avvio, poi Bosso e Furlan hanno scavato il solco a metà del cammino mentre Tonello ha chiuso i conti sul 25-19.

«Era importante vincere questa partita ma ora la testa è subito alla gara contro Perugia – spiega Amadio al termine della gara – Abbiamo una squadra completa che sopperisce bene a qualsiasi situazione e oggi lo abbiamo dimostrato. Siamo stati bravi e ordinati a muro, meno bene in battuta soprattutto nel primo set però anche nel cambio palla ho visto buone cose. Faremo di tutto per recuperare le infortunate però al momento non sappiamo chi potrà scendere in campo a Trieste. Non ho vissuto molte finali e questa sarà la prima da head coach: un orgoglio per me e per tutta la società, poi vincerà chi è più bravo senza dimenticarci che non finirà tutto lì ma ci sarà ancora un campionato da inseguire».

Futura Volley Giovani – Cremonaufficio Esperia Cremona  3-0
(25-12; 25-23; 25-19).

FVG Busto A.: Monza 5, Zanette 22, Furlan 12, Tonello 9, Bosso 4, Pomili 7, Bonvicini (L), Bresciani, Conceicao, Del Core ne. Rebora, Cvetnic, Citterio, Osana (L2). All. Amadio.
Cremona: Balconati 1, Taborelli 13, Munarini 5, Ferrarini 1, Rossini 5, Piovesan 7, Gamba(L), Coveccia, Landucci, Zorzetto ne. Scialanca (L2), Felappi. All. Zanelli.
Note Futura. Battuta: errate 11, ace 3. Ricezione: 67 % positiva, 39%  perfetta, 0 errori. Attacco: 40 % positività, 8 errori, murati 7. Muri: 10.

 

Pubblicato il 15 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore