La Scuola “Tommaseo” di Busto Arsizio a lezione di geroglifici con l’egittologo Pippo Scirè
Le classi quarte della scuola primaria hanno partecipato e realizzato un laboratorio di scrittura egizia col professore milanese
Le classi quarte della scuola primaria “Nicolò Tommaseo” di Busto Arsizio, lo scorso 20 febbraio, suddivise in gruppi, hanno partecipato e realizzato un laboratorio di scrittura egizia con l’egittologo milanese prof. Pippo Scirè.
I piccoli storici hanno applicato il metodo storico scientifico attuando le fasi che nel 1822 consentirono al parigino Champollion di scoprire la “scrittura degli Dei” ovvero i geroglifici.
L’esperto, dopo un’introduzione generale, ha ripreso le vicende storiche e aneddotiche legate alla Stele di Rosetta (scoperta nella località egiziana di Rashid) che presenta i testi incisi sia in greco antico, che demotico e geroglifico.
Da qui, facendo talvolta anche dei parallelismi con la scrittura cinese e araba, alla luce dell’utenza, oltre che di quella greca in base alla quale si è potuto iniziare a leggere e interpretare i geroglifici, è stato possibile realizzare un laboratorio pratico di scrittura.
I bambini, partendo da un’unica parola nota per confronto sono riusciti a scoprirne altre e così a decifrare i segni della “scrittura degli Dei” egizi e di conseguenza a leggere e scrivere gli stessi.
I materiali presentati, da una riproduzione del “libro dei morti” su papiro a un sarcofago e ancora alla riproduzione della Stele di Rosetta, hanno reso ancor più coinvolgente e partecipata l’attività.
Il prof. Scirè, oltre a presentare l’ultima riga della Stele di Rosetta, ha realizzato mini-cartigli con i nomi di ogni bambino e in chiusura di ogni incontro è avvenuta la consegna agli interessati.
L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con il “Museo della macchina da Scrivere” di Milano, diretto da Umberto Di Donato. Lo stesso Di Donato, autore del libro “La scrittura degli Dei e di Braille”- Edizioni EDB, ha regalato alcune copie della sua pubblicazione a ciascuna classe coinvolta al fine di rendere sempre più entusiasmante l’esperienza della scoperta del mondo della scrittura antica. Presenti all’evento anche alcuni volontari del Museo e collaboratori del prof. Scirè come Pina Licata, Luigi De Dato e la consorte prof.ssa Laura.
Per informazioni si rimanda al portale web della scuola (www.tommaseobusto.edu.it), al canale Youtube (link) della scuola, al giornale on line “BTP” (link) e alla pagina social https://www.facebook.com/icnicolotommaseobusto, il Canale WhatsApp (link) e il Canale Telegram (link). Per informazioni in presenza l’Istituto Comprensivo «Nicolò Tommaseo» è in Via R. Sanzio 9 a Busto Arsizio, per appuntamenti telefonare 0331 631350 o scrivere a vaic85500d@istruzione.it.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.