Mercatini e street food anche nei quartieri. Busto Arsizio cerca operatori
Pubblicata la manifestazione d'interesse alla quale possono partecipare imprese, società, cooperative o associazioni. Verranno privilegiate le proposte al di fuori del centro cittadino
L’amministrazione comunale di Busto Arsizio cerca operatori per implementare l’offerta di mercatini e street food in città, soprattutto in quartieri che non siano il centro.
È stato, infatti, pubblicato all’Albo Pretorio e sul sito istituzionale l’avviso di “Manifestazione di interesse per la realizzazione di mercatini occasionali specializzati e di eventi di street food”, rivolta agli operatori (imprese, società, cooperative o associazioni) che abbiano nel proprio statuto sociale la possibilità di promuovere, organizzare e realizzare mercatini e/o eventi di street food.
Lo scopo dell’iniziativa è quello di permettere all’Amministrazione di offrire proposte diversificate sia per l’originalità dei prodotti, che per la collocazione degli eventi e di effettuare una programmazione ordinata e coordinata degli eventi su tutto il territorio comunale. Sarà così favorita la valorizzazione degli spazi cittadini, anche in un’ottica di destagionalizzazione dell’offerta di eventi e manifestazioni.
«I mercati occasionali e i mercatini che si svolgono nel corso dell’anno in città sono occasioni di attrattività, soprattutto per le aree in cui si svolgono. Per valorizzarne e disciplinarne la presenza abbiamo deciso di introdurre lo strumento del bando, nel cui ambito abbiamo previsto anche un elenco di aree specifiche in cui sono comprese alcune zone più delicate dal punto di vista commerciale, proprio per fare in modo che i mercatini che si svolgono lì possano in qualche modo contribuire a portare persone e soprattutto a valorizzare le attività commerciali presenti, ma in generale questi nuovi spazi – afferma la vicesindaco e assessore allo Sviluppo economico Manuela Maffioli – . Ritengo che questo possa essere un ulteriore tassello nell’ambito del percorso articolato, intrapreso dall’Amministrazione, di rafforzamento, sostegno e promozione della città, nel cui ambito la promozione del commercio gioca un ruolo fondamentale. Un’azione che sta cominciando a dare i primi frutti, come le ultime saracinesche che si sono alzate anche in una via delicata commercialmente come Via Roma confermano».
I mercatini occasionali potranno svolgersi in due aree:
• AREA 1
Piazza Santa Maria
Piazza San G. Battista
Via Milano e limitrofe
• AREA 2
Piazza Vittorio Emanuele
Via Montebello
Via Manara
Piazza San Michele/Via Q. Sella
Sacconago (Piazza Chiesa)
Borsano (Via Della Ricordanza)
Beata Giuliana (Piazzale con accesso da Viale Stelvio)
Gli eventi di street food si terranno, invece, nell’area del Parco del Museo del Tessile.
In fase di valutazione delle proposte dei mercatini occasionali verrà riconosciuto un punteggio maggiore alle proposte che si svolgeranno nell’AREA 2, quella meno centrale. Nel caso venissero presentate proposte di mercatini su 2 o più periodi, il primo dovrà essere svolto obbligatoriamente in AREA 2.
Tra gli altri criteri di valutazione la qualità dell’offerta progettuale (tipologia degli stand espositivi e uniformità cromatica/omogeneità delle postazioni); la qualità dei prodotti, la presenza di attività ulteriori ed eventi collaterali, le attività di comunicazione.
Le domande e la relazione dell’offerta progettuale dovranno essere inviate al protocollo del Comune di Busto Arsizio a partire dalle ore 10.00 del 20/02/2024 fino alle ore 10.00 del giorno 27/02/2024.
É possibile chiedere chiarimenti esclusivamente inoltrando quesiti scritti indirizzati all’Ufficio SUAP con oggetto: “Richiesta chiarimenti manifestazione d’interesse per mercatini occasionali e street food” fino alle ore 10,00 del 16/02/2024.
Le risposte a tutte le richieste presentate in tempo utile verranno pubblicate entro le ore 10.00 del 20/02/2024, in forma anonima sul sito istituzionale del Comune di Busto Arsizio www.comune.bustoarsizio.va.it alla sezione dedicata della pagina Commercio e Mercati https://www.comune.bustoarsizio.va.it/index.php/areetematiche/ commercio-e-mercati .
In allegato su sito istituzionale al presente comunicato, l’avviso, il modulo della domanda e le mappe delle aree 1 e 2 e del parco del museo del tessile.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.